Benedict Cumberbatch sarà un agente del KGB in una nuova serie HBO

Benedict Cumberbatch torna in televisione per HBO.

Nuovo ruolo per Benedict Cumberbatch che torna in TV, dove interpreterà un agente del KGB in una nuova serie targata HBO

Benedict Cumberbatch torna in televisione per HBO, dopo lo show di successo Sherlock, dove interpreterà un agente del KGB nella serie intitolata Londongrad, attualmente in sviluppo. Come annuncia Variety, l’attore prenderà il ruolo di Alexander Litvinenko, l’agente del KGB, che divenne disertore, ucciso per avvelenamento con l’isotopo radioattivo polonio-210 nel 2006 in Inghilterra. La storia è raccontata nel libro The Terminal Spy, al quale David Scarpa si è ispirato per scrivere la sceneggiatura, una storia vera mai raccontata da uno show o un film.

Alexander Litvinenko è un personaggio davvero interessante: ha lavorato nel Servizio di sicurezza federale russo (FSB) come ufficiale della criminalità organizzata, è fuggito a Londra nel 2000, dove è diventato scrittore, giornalista e critico esplicito di Vladimir Putin. Dal 2003 fino alla sua morte, è stato anche un ufficiale del controspionaggio, consigliando l’MI6 come esperto di criminalità organizzata russa. Inoltre, ricoverato quasi morente nell’ospedale dell’University College di Londra, Litvinenko ha lavorato con gli investigatori di Scotland Yard per risolvere il suo stesso omicidio, facendo risalire la fatale tazza di tè, dove era stato messo il veleno, a un ex compagno dei servizi segreti russi.

David Scarpa sarà anche produttore esecutivo della serie Londongrad, insieme a Benedict Cumberbatch e a Bryan Fogel, che sarà anche regista dello show HBO. Non ci sono altre informazioni importanti su questo nuovo progetto, quindi dovremo aspettare per saperne di più anche sulla data d’uscita. Benedict Cumberbatch, intanto, è impegnato anche in altri progetti importanti: il più atteso è sicuramente Doctor Strange in the Multiverse of Madness, il nuovo film del Marvel Cinematic Universe, che arriverà nei cinema il prossimo anno, probabilmente nel mese di maggio.

Leggi anche Doctor Strange in the Multiverse of Madness: Loki ci sarà?