Better Call Saul – la spiegazione del salto temporale: che anno è? Quanto siamo vicini a Breaking Bad?

Quanto dista Better Call Saul da Breaking a livello temporale? Ecco due indizi che potreste aver ignorato!

Better Call Saul, la serie prequel di Breaking Bad, è pronta a dire addio ai suoi telespettatori. L’ultimo episodio della sesta e ultima stagione andrà in onda in America il prossimo 15 agosto, e il giorno dopo sarà visibile anche in Italia su Netflix. L’hype per gli episodi finali di Better Call Saul è alle stelle: i fan non vedono l’ora di conoscere l’esito delle vicende di Jimmy McGill / Saul Goodman, ma soprattutto di rivedere Bryan Cranston e Aaron Paul nei panni rispettivamente di Walter White e Jess Pinkman. A pochi episodi dal finale, la domanda però sorge spontanea: la linea temporale di Better Call Saul quanto dista da quella di Breaking Bad? Scopriamolo subito!

La linea temporale di Better Call Saul: quanto siamo vicini a Breaking Bad?

Better Call Saul; cinematographe.it

Il nono episodio della sesta stagione di Better Call Saul si è concluso con l’ultimo saluto tra Jimmy e Kim, ma soprattutto con un salto temporale molto significativo. Ricordate quando, nel finale di metà stagione, Gus ha fatto una donazione in beneficenza e ha mostrato un grosso assegno? Bene, sull’assegno c’era una data ben visibile, ovvero 24 giugno 2004. L’ultimo saluto tra Jimmy e Kim avviene qualche giorno dopo, intorno al 1° luglio 2004. Dopo l’addio di Kim, vediamo Saul svegliarsi accanto ad una strana donna e iniziare un altro giorno di lavoro. È il Saul che abbiamo visto in Breaking Bad: guida la Cadillac bianca con la targa LWYRUP e ha perso parecchio capelli. È facile, quindi, intuire che è passato del tempo. Ma quanto? Proviamo a dare una risposta…

Il primo indizio concreto è un adesivo di registrazione sulla targa della Cadillac che scade nel novembre 2005. Il salto temporale, perciò, sarebbe più o meno di un anno. Quando Saul si ferma nel parcheggio fuori dal suo studio legale, attacca frettolosamente un cartello per disabili sullo specchietto retrovisore su cui è riportato il 20 novembre 2008 come data di scadenza. Tenendo conto che lo stato del New Mexico emette cartelli per disabili che scadono quattro anni dopo la consegna, la scena sarebbe da collocare tra la metà e la fine del 2005.

Il personaggio di Saul Goodman, ve lo ricordiamo, ha fatto il suo debutto in Breaking Bad nell’ottavo episodio della seconda stagione. Il primo incontro, quindi, di Saul con Walt e Jess è avvenuto alla fine del 2008. Non sappiamo come e quando Bryan Cranston e Aaron Paul torneranno nei panni di Walt e Jesse negli ultimi quattro episodi di Better Caul Saul, ma ci sono due opzioni: o i tre si sono conosciuti nel 2005 oppure negli episodi finali della serie ci sarà un nuovo salto temporale fino al 2008.