Brennero: quando inizia la fiction Rai? Anticipazioni, trama e cast
Tutto quello che dovete sapere su Brennero, la serie TV con Elena Radonichic e Matteo Martari.
Arriva su Rai 1 in prima visione Brennero, fiction di genere crime investigation co-prodotta da Rai Fiction e Cross Production. Con un cast che vanta popolari interpreti del panorama italiano, Brennero è diretta da Davide Marengo (noto sul piccolo schermo per Boris 3, Il cacciatore, Un’estate fa) e Giuseppe Bonito, regista anche dei film Figli e L’arminuta. La serie è invece scritta da Carlo Mazzotta e Andrea Valagussa.
Brennero: le location raccontano una famosa diatriba
Definita “curata, appassionante e originale” la serie tv, girata e ambientata a Bolzano, si rifà liberamente a un periodo fortemente legato al territorio e in particolare al Comitato per la liberazione del Sudtirol, noto anche come BAS, associazione irredentista di stampo terroristico. Tra gli anni ’50 e ’60 numerosi attentati hanno interessato il Sudtirol con lo scopo, primario del movimento, dell’autodeterminazione dell’Alto Adige e l’annessione all’Austria. Questo momento storico, pur non venendo trattato nella serie, porta avanti il tema del pregiudizio che è, a detta del regista Giuseppe Bonito “un tratto saliente di tutta la storia“. Sono infatti presenti gli elementi divisivi di queste due comunità, italiana e tedesca, che convivono con una cultura e una lingua differenti. Gli stessi protagonisti appaiono come due anime, una di matrice tedesca e l’altra italiana, pur non essendo loro stesse vittime di questa mentalità.
Brennero: trailer e trama della fiction Rai
Bolzano, il comune altoatesino, appare diviso in due, come gran parte della località limitrofe, dove c’è chi parla solo tedesco e chi solo italiano e dove i rapporti tra i due non sono dei migliori. Ma Bolzano ha una grande minaccia da fronteggiare e cioè l’apparente ritorno del Mostro di Bolzano che, dopo aver mietuto sei vittime, a distanza di tre anni, sembra essere tornato. E i suoi bersagli sono sempre persone di lingua tedesca che secondo lui contaminano il luogo trattando gli italiani da inferiori.
Sulle sue tracce la PM Eva Kofler e l’ispettore Paolo Costa, la prima figlia di uno stimato procuratore capo che nella sua esistenza non è mai riuscito a catturare il Mostro di Bolzano, e il secondo ossessionato da quel serial killer per il quale ha perso molto più di quanto si sarebbe mai immaginato. Lei, di origine tedesca, precisa, benestante e razionale, lui, più temerario, ribelle e di origini italiane. Agli antipodi nel lavoro e nella vita si scopriranno simili, oltre che un’ottima coppia investigativa con tanto da imparare l’uno dall’altra. Eva si divide tra la progressiva malattia di suo padre Gerhard e il freddo matrimonio con il prefetto di Bolzano, Andreas. Eva è poi molto affezionata a Mathilde, una giovane pittrice che sembra in qualche modo legata al suo passato. Anche nel passato di Paolo c’è qualcosa di irrisolto e mai superato e sarà proprio questo dolore complementare ad unirli nel lavoro e nella vita.
Brennero: cast e personaggi della fiction Rai
Protagonisti della fiction Rai Eva Kofler, interpretata da Elena Radonichic e Paolo Costa, a cui presta il volto Matteo Martari.
PM in carriera e figlia dell’ex procuratore capo di Bolzano, Eva soffre della sovrastante ombra di suo padre, Gerhard Kofler, personaggio pubblico noto e benvoluto da tutti. Suo padre, abbandonando il suo incarico, è a sua figlia che lascia il proprio posto. Situazione che mette Eva in difficoltà, soprattutto agli occhi dei suoi colleghi. Moglie infelice e alle prese con il dovere di dimostrare di essere all’altezza della propria posizione, è sposata con il prefetto, Andreas, che, come il padre, sembra spesso soffocarla, cercando di esercitare su di lei un controllo che la fa sentire incerta, sfiduciata e oppressa. È presente in Eva il desiderio di essere compresa oltre le apparenze, senza il rischio di deludere le aspettative che si hanno su di lei. C’è però anche qualcos’altro: un segreto sepolto nel passato di Eva, che sembra legato alla maternità, a qualcosa che nessuna sa e che non la abbandonerà mai. Figura materna è anche quella che Eva ha perso da bambina e che ha dato vita a questo rapporto affettivo e morboso con il padre.
Paolo Costa è un uomo solitario, taciturno e ossessionato da un errore del passato che è costato la vita alla sua collega e compagna, Giovanna, e che gli fece perdere la gamba, portandolo ad allontanarsi dal lavoro sul campo. A occupare la sua mente e a dargli un nuovo obiettivo è l’apparente ritorno del Mostro di Bolzano, motivo per cui lui e Giovanna sono rimasti vittime di quell’incidente fatale. Un inseguimento in macchina per catturare quel killer che stava terrorizzando la città colpendo le persone di origine tedesca. Istintivo e cupo, Paolo si unisce a Eva nella caccia al Mostro di Bolzano che sembra dapprima essere tornato a colpire, portando però i 2 a lavorare anche alla risoluzione di altri casi. Un rapporto lavorativo che parte nel peggiore dei modi, ma che nel corso del tempo li unisce nella condivisione di una sofferenza pregressa. Con la differenza che tutti sono a conoscenza del passato di Paolo, mentre quello di Eva appare invece come inconfessabile, chiuso in una scatola di ricordi gelosamente custodita. Paolo vive una relazione, senza troppo interesse o entusiasmo con Michela, fisioterapista che si occupa di lui e del quale è molto innamorata.
Gli altri interpreti della serie TV
Tra gli altri interpreti ci sono appunto Richard Sammel che interpreta Gerhard Kofler, la cui invidiabile carriera ha solo una falla e cioè quella di non esser mai riuscito a scoprire l’identità del Mostro di Bolzano. Affetto da un principio di Alzheimer, malattia che non accetta, come non accetta di essere ormai in pensione, anche lui è ossessionato da quel serial killer che torna a colpire, ma in modo diverso da Paolo, con il quale, anzi, non è mai andato d’accordo. I due hanno infatti lavorato insieme a quel caso quando Gerhard era ancora procuratore capo della procura di Bolzano. Gerhard sembra credere nelle potenzialità della figlia, ma la considera inadeguata caratterialmente a un impiego che richiede disciplina, fermezza e autorevolezza. Del cast fa parte anche Sinead Thornill, volto di Mathilde, ragazza di vent’anni alla ricerca del proprio posto nel mondo. Fidanzata con Martin, con il quale vive, ha una passione e un talento per la pittura. Ha con Eva un rapporto particolare, basato anche sull’acquisto da parte di Eva di alcuni suoi quadri.
Tra gli altri membri del cast sono presenti Lavinia Longhi nei panni di Michela, Anita Zagaria che interpreta Luisa Lopez, capo di Eva, Katja Lechthaler nel ruolo di Lena Pichler, sottoposta e collega di Eva, insieme a Lia Grieco che presta il volto a Cecilia Martini. Troviamo poi anche Giovanni Carta nei panni di Andreas Muller, marito di Eva, Luka Zunic nel ruolo di Tommaso Rossi e Paolo Briguglia, volto del Mostro.
Brennero: quando esce e dove vederla?
Lunedì 16 settembre 2024 andranno in onda i primi 2 episodi di Brennero, composta in totale da 8 episodi da 50 minuti che andranno in onda con un doppio appuntamento ogni lunedì alle 21.30 su Rai 1, con una durata quindi di 100 minuti. La serie tv sarà disponibile anche in box set su RaiPlay.
Leggi anche I fratelli Corsaro: trama, cast e personaggi della fiction con Beppe Fiorello