Broadchurch: in cantiere un remake cinese della serie tv britannica
La celebre serie tv britannica con David Tennant e Olivia Colman, Broadchurch, avrà anche un remake cinese, oltre alla versione USA e francese.
È in cantiere una versione in mandarino del crime drama UK Broadchurch, dopo che la Endemol Shine ha chiuso un accordo con i partner locali Blue&White&Red Pictures e Cloudwood
Broadchurch è stata una serie di successo sia nel Regno Unito che nel resto del mondo. Creata dal nuovo showrunner di Doctor Who, Chris Chibnall, la prima stagione della serie seguiva gli eventi in una piccola cittadina dopo la tragica e misteriosa morte di un bambino. In perfetto stile poliziesco, la serie approfondisce ciò che succede in una compatta comunità che si trova sotto la luce dei riflettori e quello che accade quando iniziano le indagini della polizia.
La Cina ha delle regole molto severe sui contenuti internazionale e la National Radio and Television Administration ha recentemente pubblicato delle nuove normative sulla programmazione. È stato riportato che Endemol Shine sta adattando la serie in linea con le regole locali.
Broadchurch 3X01 – Hardy e Miller tornano con un nuovo caso da risolvere: recensione
Blue&White&Red Pictures è una casa di produzione televisiva e cinematografica, e tra i suoi recenti progetti possiamo menzionare il film Operation Red Sea. Cloudwood è invece una piattaforma commerciale cinese incaricata di presentare le sceneggiature e i contenuti al mercato locale. Endemol Shine China è gestita da William Tan.
Il remake cinese viene realizzato dopo il remake di Broadchurch negli Stati Uniti, dove la serie è stata intitolata Gracepoint ed è andata in onda su Fox, ed è successivo anche alla versione francese intitolata Malaterra. Inoltre, Endemol Shine è anche il distributore della serie, venduta in 180 territori. La produzione Cinese si baserà sullo show originale UK, che vantava un cast composto da David Tennant (Doctor Who) e Olivia Colman (The Crown). Nella seconda stagione c’era anche l’attuale Dottore della stagione 11 di Doctor Who, Jodie Whittaker.
In Inghilterra, la serie è durata per tre stagioni. La terza e ultima è terminata nel 2017 ed è stata nominata come la serie drammatica più celebre dell’anno nel Regno Unito.