Buffy l’Ammazzavampiri: il cast festeggia i 20 anni con una sorprendente reunion
“Per ogni generazione c’è una prescelta…“. Iniziava così ogni puntata della mitica serie degli anni ’90 Buffy l’Ammazzavampiri, generando una passione sfrenata per la cultura dei vampiri che continua, inarrestabile, tutt’oggi.
Buffy l’Ammazzavampiri è riuscita a conquistare i cuori di milioni di fan, tanto da essere considerata una delle serie attorno a cui gravita uno dei fandom più leali nella storia delle serie televisive! Probabilmente questo suo successo derivò anche dall’originale mix di generi: horror, commedia, azione, avventura, teen drama, e anche musical a volte.
La serie ruotava attorno al personaggio di Buffy (Sarah Michelle Gellar), una ragazza apparentemente normale, che invece scopre di essere la prescelta della sua generazione, ovvero una cacciatrice di vampiri.
Tra le varie avventure horror, e numerose scene d’azione che vedevano un corpo a corpo entusiasmante tra la protagonista e i suoi nemici vampiri, Buffy aveva però tempo anche per le questioni di cuore. Come poter dimenticare Angel (David Boreanaz) e, in un secondo momento, Spike (James Marsters).
Buffy l’Ammazzavampiri: il cast festeggia i 20 anni con una sorprendente reunion
Per festeggiare i 20 anni della serie, Entertainment Weekly ha riunito, per la gioia di tutti noi, il cast e il creatore Joss Whedon, i quali, per l’occasione, si sono prestati a un’esclusiva intervista e un photoshoot. A tal proposito Whedon ha dichiarato:
“Sembra tutto così irreale. Sembra di essere a una rimpatriata del liceo, ma questa reunion è peggiore, dato che tutti stanno alla grande e non sembrano invecchiati di un anno. Speravo che qualcuno di loro fosse ingrassato almeno un po’“.
Tra una foto e l’altra, i vari membri del cast condividono tra loro delle immagini della loro vita, dei loro bambini, mostrandosi a vicenda il passare degli anni. Come la maggior parte delle rimpatriate liceali, oltre al divertimento e alle risate, c’è stato anche spazio per i momenti di riflessione. Alyson Hannigan, che interpretava la fidata amica di Buffy, la strega Willow, ha dichiarato:
“È stato il ruolo della mia vita! Ho incontrato l’amore della mia vita [la co-star Alexis Denisof, che nella serie vestiva i panni di Watcher Wesley]. Non avrò mai un’esperienza migliore di questa“.
Ovviamente non potevano mancare le parole della protagonista assoluta, Sarah Michelle Gellar, che ha interpretato Buffy per 6 lunghi anni, dal 1997 al 2003:
“Sono incredibilmente orgogliosa di ciò che abbiamo creato insieme. A volte abbiamo bisogno della distanza per capire davvero l’importanza di tutto questo. Ho apprezzato e amato tutto di questo lavoro. Come attore, tutto quello che desideri è lasciare una traccia, fare qualcosa che comunque tocchi il pubblico“.
Anche Joss Whedon ha voluto partecipare allo scambio di opinioni e riflessioni che hanno caratterizzato la reunion:
“La cosa più importante per me è che ci sono state delle persone che sono venute da me dicendomi come lo show li avesse cambiati e li avesse portati a una maggiore riflessione sulle loro azioni e la loro vita. Alcune persone sono diventate più forti grazie al mio show… Non esiste miglior eredità“.