Chernobyl: la miniserie Sky e HBO sulla catastrofe nucleare del 1986
Sky e HBO tornano a lavorare insieme nella produzione di un nuova miniserie: Chernobyl, basata sulla catastrofe nucleare degli anni Ottanta
Sky e HBO tornano a collaborare dopo il successo di The Young Pope (serie di Paolo Sorrentino prodotta insieme a Canal+). Il nuovo progetto si intitola Chernobyl e sarà una miniserie basata sulla terribile vicenda reale di una delle catastrofi più terribili mai provocate dall’uomo. La serie intreccerà la storia con il racconto del coraggio di tutti coloro che fecero degli enormi sacrifici per salvare l’Europa da un disastro inimmaginabile.
Le riprese di Chernobyl inizieranno in Lituania all’inizio del 2018. Nel cast troveremo Jared Harris (The Crown, Mad Man). La serie, composta da 5 episodi, sarà trasmessa su Sky nel Regno Unito, Irlanda, Italia, Germania e Austria.
“Tra bugie e viltà, coraggio e tenacia, fallimento e nobiltà umana, la serie ripercorre il devastante disastro della centrale nucleare verificatosi in Ucraina nell’aprile del 1986, concentrandosi su come e perché è accaduto e raccontando le commoventi e straordinarie storie degli eroi che hanno rischiato la vita per arginare la catastrofe”.
Chernobyl è scritta da Craig Mazin (Il cacciatore e la regina di ghiaccio) e diretta da Johan Renck (Breaking Bad, The Walking Dead). Sarà prodotta da Carolyn Strauss (due volte premiata agli Emmy Award e vincitrice di un Producer Guild Award per Il Trono di Spade), Jane Featherstone (Broadchurch, The Tunnel) e Craig Mazin, e co-prodotta da Chris Fry (Humans, The Smoke) e Johan Renck.