Chi era Al Brown? Biografia, carriera, vita privata e malattia dell’attore di The Wire, scomparso a 83 anni

Dopo un lungo trascorso nel corpo dell'aeronautica, Al Brown perseguì la carriera di attore.

Al Brown si è spento venerdì all’età di 83 anni. Lo comunica la famiglia dell’attore, noto soprattutto per aver interpretato il Maggiore Stan Valchek, duro (e talvolta losco) funzionario di polizia dello Stato di Baltimora, nella serie TV The Wire. Nonostante sia stato una presenza fissa lungo tutte e cinque le stagioni, ha avuto un ruolo di primo piano soprattutto durante la seconda.

Al Brown lascia una figlia, Jenny, mentre non è dato sapere se avesse una moglie, non avendone mai parlato pubblicamente. Da tempo conviveva con il morbo di Alzheimer, fino al decesso del 13 gennaio 2023, avvenuto nella sua casa di Las Vegas. Oltre alla figlia, lo piangono diverse altre persone, che gli erano profondamente legate.

Al Brown morto a 83 anni: chi era il Maggiore Stan Valchek della serie TV The Wire

Al Brown chi era - Cinematographe.it

Prima di perseguire la carriera sul set, Al Brown aveva prestato servizio militare per ben 29 anni, nella divisione aeronautica. Nell’esercizio delle proprie funzioni, era stato per due volte in Vietnam. Quindi, una volta ottenuto il congedo, si buttò nella recitazione, a partire dagli anni Novanta.

Oltre al ruolo del Maggiore Valchek, apparve in diversi altre serie dal buon riscontro, quali Una donna alla Casa Bianca (2005), Law & Order – Unità vittime speciali (2006) e The Hustler (2009), in cui ha prestato il volto al personaggio di Bernie per cinque episodi.

Al Brown chi era - Cinematographe.it

Inoltre, Al Brown ha lavorato in qualche film, come L’esercito delle 12 scimmie (1995) di Terry Gilliam, con Bruce Willis, Madeleine Stowe e Brad Pitt, Le riserve (2000), con Keanu Reeves e Gene Hackman, e Red Dragon (2002), con Anthony Hopkins, Edward Norton e Ralph Fiennes. L’ultima apparizione davanti a una macchina da presa risale al 2014, quando venne coinvolto in due cortometraggi – Pathos e Fartcopter – e nella serie Maron.

Leggi anche Kevin Spacey ringrazia l’Italia per avere avuto le “p***e” di invitarlo e onorarlo