Chi è Jeremy Allen White? Biografia, carriera e vita privata dell’attore di Shameless e The Bear
Shameless lo ha portato alla definitiva popolarità, The Bear ne ha confermato le doti di attore.
A volte, un personaggio particolarmente riuscito può rappresentare anche la croce per l’attore che lo interpreta. Dopo 11 anni, trascorsi nella serie Shameless, Jeremy Allen White ha iniziato a dubitare delle proprie possibilità di portare in scena altri ruoli.
Quei dubbi svaniti definitivamente grazie a The Bear, un TV show che gli ha dato nuova vita, riscuotendo il gradimento di pubblico, tanto da essere già stato rinnovato per una seconda stagione. Qui presta il volto a uno chef prodigio. Oltre ai fan, pure il New Yorker lo ha pubblicamente elogiato in pompa magna. Ma che cos’altro sappiamo della carriera e del privato di Jeremy Allen White? Scopriamolo insieme.
La carriera e la vita privata di Jeremy Allen White
Nato a Brooklyn, New York, il 17 febbraio 1991 da genitori ex attori di teatro, Jeremy Allen White si approccia inizialmente alla danza. Studia diversi generi, tra cui il tip tap e il jazz. Tuttavia, all’età di 11 anni, secondo GQ, capisce che non è quella la sua strada; perciò, decide di seguire le orme di mamma e papà, studiando recitazione.
Il primo progetto degno di nota è The Speed of Life (2007), dove impersona Sammer, un tredicenne curioso di scoprire posti sconosciuti. La pellicola viene premiata alla Mostra d’arte cinematografica di Venezia nella categoria Queer Lion. In seguito, ottiene la parte di Dave in Afterschool di Antonio Campos, che riceve la candidatura all’Independent Spirit Award per il miglior lavoro d’esordio.
Inoltre, sul piccolo schermo Jeremy Allen White appare in alcune puntate del franchise Law & Order. Subito dopo aver conseguito il diploma al liceo, arriva la chiamata dai produttori di Shameless, che segnerà la svolta della sua carriera, nei panni di Lip Gallagher, un giovane brillante ma tormentato.
Al termine di questa lunga esperienza, Jeremy sembrava aver imboccato la parabola discendente, prima della scrittura in The Bear.
Per quanto riguarda la vita sentimentale, è sposato con la collega Addison Timlin, conosciuta quando entrambi erano appena 14enni. La coppia ha dato alla luce due figli: Ezer Billie, 4 anni, e Dolores Wild, quasi 2 anni.