Chicken Nugget: cosa sapere sulla nuova e surreale serie Netflix sudcoreana
Netflix ha appena rilasciato la serie più surreale dell'anno, incentrata su una donna che viene trasformata in un... nugget di pollo.
Una ragazza entra in uno strano macchinario e ne esce trasformata in una crocchetta di pollo. In maniera molto sommaria, questa è la premessa di Chicken Nugget, la folle produzione coreana che è appena arrivata nel catalogo Netflix e che non potrete fare a meno di divorare non appena assaggerete il suo primo episodio.
Il suo creatore, Lee Byeong-heon, sembra avere un’ossessione per il pollo. L’altro suo lavoro disponibile in streaming, il film Prime Video Extreme Job (2019), parla di una squadra antidroga della polizia che allestisce un ristorante di pollo fritto come copertura per le loro indagini. Grazie alla loro ricetta per friggere il pollo, il ristorante ha così tanto successo che questo loro excursus nel mondo della gastronomia complica il loro piano.
Anche in Chicken Nugget troviamo un “fake store”, appunto di crocchette di pollo (o dakgangjeongs, questo il nome in coreano), ma questa volta non è gestito dai protagonisti della storia, bensì da alcuni personaggi secondari (ma che comunque hanno molto peso sulla storia). Le loro crocchette sono così famose nella regione che Choi Min-ah (Kim Yoo-jungg, vista in The Chaser) decide di comprarne una dozzina da portare a suo padre, Choi Seon-man (Ryu Seung-ryong, visto in Kingdom), il direttore di una compagnia.
Una ragazza entra in una strana macchina e ne esce trasformata in una crocchetta di pollo: questa la premessa della nuova, folle e irresistibile serie sudcoreana Netflix
Giunta in azienda, incontra Baek-joong (Ahn Jae-hong, visto in On the Beach Alone at Night), lo stagista segretamente innamorato di lei, e una strana macchina viola a forma di cabina telefonica che è stata recapitata in azienda proprio quella mattina. Min-ah, curiosa, entra nella macchina, e poi… si trasforma in una crocchetta di pollo. Baek-joong e Seon-man intraprenderanno quindi una frenetica avventura investigativa per cercare di riportarla umana, incrociando la loro strada con scienziati pazzi, antiche leggende, blogger e civiltà provenienti da altri mondi.
L’umorismo assurdo – piuttosto demenziale e grottesco – permea ogni angolo dei 10 capitoli di circa 30 minuti che compongono la serie, basata su un popolare webtoon creato da Park Ji-dok. Nel corso della sua surreale storia, Chicken Nugget non nasconde il suo lato più fantascientifico, con cenni a Interstellar di Christopher Nolan e con una cronologia piuttosto contorta, con tanto di paradossi che, se messe a confronto, Dark impallidirebbe di sicuro.
Ogni episodio culmina con un cliffhanger a cui è difficile resistere, fino alla risoluzione finale che è forse il punto più debole della serie. “Com’è la vita di una crocchetta di pollo? Cos’è più difficile, essere una crocchetta di pollo per 5 giorni o un essere umano per 50 anni?” Questa è la domanda con cui inizia la serie Netflix, perfetta per una maratona pasquale. Vi abbiamo convinto?
Leggi anche Heartstopper – Stagione 3, svelata la data d’uscita dei nuovi episodi