Chimerica: William Oldroyd (Lady Macbeth) dirigerà la miniserie

William Oldroyd ha firmato con Channel 4 per portare sul piccolo schermo Chimerica, opera teatrale di Lucy Kirkwood incentrata sulle relazioni fra Cina e Stati Uniti. Benedict Wong, star di Doctor Strange, è in trattative per riprendere il ruolo già interpretato sul palcoscenico.

Basata sullo spettacolo teatrale di Lucy Kirkwood, la serie in quattro parti Chimerica vedrà alla regia William Oldroyd, che lo scorso anno ha conquistato la critica dirigendo Lady Macbeth.

La televisione è il territorio che molti registi scelgono per avventurarsi in progetti coraggiosi e William Oldroyd ha deciso di seguire proprio questa strada, assumendo il timone di Chimerica. Il regista di Lady Macbeth ha firmato con l’emittente inglese Channel 4 per portare sullo schermo la rappresentazione sulle relazioni fra Stati Uniti e Cina, includendo anche le famose proteste in Piazza Tiananmen del 1989. La sinossi recita:

Piazza Tiananmen, 1989. Mentre i carri armati attraversano Pechino e i soldati battono sulla porta della sua camera d’albergo, il giovane giornalista americano Joe cattura un pezzo di storia. A New York, nel 2012, Joe sta seguendo le elezioni presidenziali, rovinate dai dibattiti sulla manodopera economica e l’outsourcing di lavori americani verso fabbriche cinesi. Quando un criptico messaggio viene lasciato in un giornale di Pechino, Joe è portato a scoprire la verità dietro l’eroe sconosciuto che aveva catturato su pellicola. Chi era? Cosa gli è successo? E potrebbe ancora essere vivo?

Non sappiamo ancora quando inizieranno le riprese di Chimerica, ma Benedict Wong, che ha interpretato il cinese dissidente Zhang Lin nell’opera originale, è in trattative per riprendere il ruolo sul piccolo schermo, mentre si cerca anche un nome altisonante per la parte del protagonista americano. Lady Macbeth è stato il primo lungometraggio diretto da William Oldroyd, che in precedenza aveva firmato i corti In Mid WickednessBestChrist’s Dog.