Chinatown: David Fincher e Netflix insieme per una serie prequel
Il regista David Fincher e Netflix sono a lavoro per produrre una serie prequel di Chiantown, il celebre film di Roman Polański
Il regista lavorerà a contatto con lo sceneggiatore originale di Chinatown Robert Towne
Dopo Mindhunter, David Fincher è pronto a tornare a lavorare con Netflix per un progetto davvero speciale, una serie prequel di Chinatown, il celebre film del 1974 diretto da Roman Polański. La serie avrà quindi come protagonista Jake Gittes, il personaggio interpretato nel film da Jack Nicholson.
Per questo nuovo progetto, il regista lavorerà a contatto con Robert Towne, sceneggiatore di Chinatown, per il quale vinse nel 1975 il Premio Oscar per la Migliore sceneggiatura originale. L’idea di riprendere la storia del protagonista del film non è nuova: lo stesso Towne aveva già scritto in passato un sequel del film, dal titolo The Two Jakes e, inoltre, Nicholson ha dichiarato in passato che lo sceneggiatore aveva in mente anche un terzo film, nonostante Towne abbia sempre negato. Nonostante questo, il film, ampiamente considerato come una delle migliori sceneggiature di Hollywood di tutti i tempi, non ha mai avuto un sequel.
Chinatown era incentrato sui tentativi, alla fine falliti, di Jake Gittes di ripulire le strade dal crimine organizzato e dal controllo dei colletti bianchi. La serie prequel invece seguirà la storia di Jake, concentrandosi sulla vita dell’investigatore privato prima degli eventi raccontati nel film, mentre deve risolvere dei a Los Angeles. Towne, Fincher e il frequente collaboratore di Fincher Josh Donen saranno i produttori esecutivi.
Con Chinatown, Netflix cercherà quindi di arricchire maggiormente il suo catalogo, inserendo contenuti di alto livello che hanno letteralmente fatto la storia del cinema. Una strategia forse per riuscire a contrastare l’ascesa di altri servizi streaming, come Disney+, che può puntare sui suoi grandi classici.