Christopher Plummer è morto. La leggenda di Hollywood aveva 91 anni
L'attore si è spento serenamente nella sua casa privata.
Christopher Plummer è stato uno dei grandissimi di Hollywood, un gigante maestoso che ha lavorato sempre con perfezione maniacale
Oggi è arrivata la notizia della scomparsa di Christopher Plummer e la prima reazione è di sgomento, come sempre accade quando ci lasciano persone che hanno lasciato il segno arrivando ai massimi livelli del settore nel quale erano impegnate. Recentemente a casa nostra si è spento Gigi Proietti che, con Plummer aveva in comune una bravura inarrivabile e la passione smisurata per il teatro shakespeariano.
Christopher Plummer è stato un attore shakespeariano di origine canadese che ha recitato in film iconici come Tutti insieme Appassionatamente. Si è spento serenamente nella mattina di oggi, venerdì5 febbraio 2021, nella sua casa nel Connecticut. Con lui c’era la moglie compagna di una vita; erano insieme da 53 anni. Aveva 91 anni al momento della scomparsa. Ecco le parole del manager di sempre, Lou Pitt:
Chris era un uomo straordinario che amava e rispettava profondamente la sua professione; aveva modi d’altri tempi, una incredibile autoironia e le sue parole erano musica. Era un tesoro nazionale che apprezzava profondamente le sue radici canadesi. Attraverso la sua arte e umanità, ha toccato i cuori di tutti e la storia della sua vita leggendaria permarrà come esempio per tutte le generazioni a venire. Sarà per sempre con noi.
Un’imponente presenza teatrale, con una voce ben impostata e altisonante che, osservò una volta il critico John Simon, “nella sua modalità camoscio, può lucidare gli specchi”, Christopher Plummer era comunque meglio conosciuto al grande pubblico per aver interpretato il Capitano Von Trapp nel musical vincitore dell’Oscar Tutti Insieme Appassionatamente, dove ha recitato al fianco dell’altrettanto straordinaria Julie Andrews.
Ha vinto un Oscar nel 2012 per la sua interpretazione non protagonista nel film Beginners, diventando l’attore più anziano ad aver mai vinto l’Oscar come Miglior attore non protagonista. Ha anche avuto una lunga e acclamata carriera sul palco, vincendo due Tony Awards. Nei film, era anche noto per The Insider, 12 Monkeys, Star Trek VI: The Undiscovered Country e A Beautiful Mind, e ha contribuito alle voci dei film animati Up, An American Tale e Serie TV come Madeline.
Il suo primo serio successo di critica è arrivato per la sua interpretazione dell’Enrico V allo Stratford Festival nel 1956. Ha trionfato anche nei panni di Iago al fianco di James Earl Jones in Othello a Broadway nei primi anni ’80, come pure in Macbeth con Glenda Jackson. Altri punti sono stati The Royal Hunt of the Sun e un revival di No Man’s Land di Harold Pinter insieme a Jason Robards. Ha vinto il suo primo Tony Award nel 1974 per il musical Cyrano e un secondo nel 1996 per Barrymore, basato sulla vita dell’attore John Barrymore.
Negli ultimi anni ha recitato in personaggio e ruoli secondari, inclusa la sua apprezzata interpretazione del giornalista di 60 Minutes, Mike Wallace, nel film di Michael Mann The Insider e nei panni di Franklin Delano Roosevelt in Winchell, diretto da Paul Mazursky. Ha vinto un Emmy per la miniserie The Moneychangers e un altro per la sua narrazione dello speciale per bambini Madeline.