Citadel: perché la serie è così costosa?
Secondo i report è lo show più costoso della storia dopo Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere.
Citadel è la nuova serie di Prime Video dal respiro internazionale ideata dai fratelli Anthony e Joe Russo (Avengers: Endgame, Captain America: The Winter Soldier) che ha l’ambizione di diventare uno dei progetti più mastodontici e ambiziosi della storia della televisione. Il motivo, in realtà, è piuttosto semplice: lo show, infatti, presenta, in ogni stagione, una troupe diversa di un paese differente, con cast locale proprio per mostrare che la realizzazione affronterà diverse filiali dell’agenza di spionaggio al centro della storia. Una complicazione da non da poco che ha portato l’opera a scontrarsi con un problema decisamente colossale ovvero il costo: secondo alcune indiscrezioni di Collider, saremmo di fronte alla seconda serie più costosa della serie con ben 300 milioni di dollari di costo solo per la prima stagione. Detto questo, andiamo a scoprire come mai si è arrivati a tale situazione.
Citadel è arrivata su Prime Video, con i primi due episodi, il 28 aprile 2023
Per cominciare, proprio per la sua peculiare struttura produttiva, Citadel, come anche gli Anelli del Potere, è costata parecchio perché si tratta di un investimento a lungo termine ben preciso, con tanti show, sia principali che non che andranno a diramarsi nel corso degli anni. Finché, ovviamente, non torneranno i soldi dell’investimento iniziale, il tutto è decisamente fuori controllo dal punto di vista di bilancio. Di seguito, un altro effettivo ostacolo sul piano economico è stata la gestione del team creativo che all’inizio vedeva il coinvolgimento anche di Josh Appelbaum e Andre Nemec (alla sceneggiatura di Mission: Impossible – Ghost Protocol). Per farla breve, si sono andate a creare due fazioni creative tra chi era dalla parte della coppia e chi, invece, seguiva le direttive dei Russo, tornati a controllare lo show dopo il loro impegno con The Gray Man.
Alla fine è accaduto che Appelbaum e Nemec hanno abbandonato Citadel e c’è stato l’obbligo di coinvolgere un nuovo sceneggiatore (David Weil) per riscrivere gran parte del copione e ciò, ovviamente, non è stato uno scherzo da poco sul piano finanziario. Per un motivo simile, anche le riprese hanno avuto diversi ritardi ed imprevisti che hanno contribuito anche in questo caso a far levitare il budget.
Leggi anche Citadel: recensione dei primi episodi della serie ideata dai fratelli Russo