Citadel: la serie dei fratelli Russo è la seconda serie tv più costosa di sempre dopo Il Signore degli Anelli – Gli anelli del potere!
The Hollywood Reporter ha rivelato i costi di produzione della serie evento Citadel: è il secondo progetto televisivo più costoso di sempre!
Quando è stata annunciata è stata definita “ambizioso progetto dal respiro globale“, ma su Citadel aleggia ancora un alone di mistero. La serie, prodotta dai fratelli Russo per conto di Amazon, sarà suddivise in quattro storie – ovvero quattro serie – ambientate in luoghi diversi (America, Italia, India e Messico) ma interconnesse tra loro con l’obiettivo di realizzare una nuova forma di intrattenimento globale composta da più iterazioni che possano essere seguite dal pubblico internazionale di abbonati Prime Video. Ma un progetto di questa portata, quanto sarà costato? Scopriamolo subito!
Citadel è la seconda serie tv più costosa di sempre: quanto è costata?
Secondo quanto riporta l’autorevole sito The Hollywood Reporter, è costato ad Amazon ben 200 milioni di dollari per via del cambio in corsa del team creativo, delle misure COVID-19 e delle lunghissime riprese. Nell’articolo, viene precisato che metà della troupe avrebbe abbandonato il progetto per alcuni diverbi avvenuti all’interno del team per quanto riguarda la direzione da dare la serie. Ma non solo. Con il prolungarsi della produzione, sembrano essere sopraggiunte alcune persone extra. Proprio per questo motivo al budget di partenza – ovvero 160 milioni di dollari – sono stati aggiunti altri 175 milioni di dollari. Con questi numeri, Citadel è tutti gli effetti la seconda serie tv più costata della storia, dietro solo a Il Signore degli anelli: Gli anelli del potere, la cui prima stagione è costata ben 465 milioni di dollari, ai quali però vanno aggiunti i costi di marketing e quelli per i diritti delle opere di JRR Tolkien, per un totale di 1 miliardo di dollari.