Claire Foy ha vinto un altro Emmy per la sua Regina Elisabetta in The Crown
L'attrice aveva vinto un Emmy per lo stesso ruolo nel 2018.
Claire Foy è stata premiata con l’Emmy Awards per la sua breve apparizione nell’ultima stagione di The Crown
Claire Foy è stata ancora una volta incoronata “regina degli Emmy”, ma questa volta nella categoria Miglior guest star in una serie drammatica. Si è portata a casa il premio durante la 73a cerimonia annuale dei Creative Arts Emmy Awards, per il suo ritorno nella serie Netflix The Crown. Foy, che ha in precedenza vinto l’Emmy Awards come Miglior attrice protagonista nel 2018 per la sua interpretazione della Regina Elisabetta II, è apparsa nella quarta stagione della serie sulla famiglia reale in un breve flashback, ma a quanto pare è bastato per convincere la giuria a premiarla per la sua performance. L’attrice ha anche vinto un Golden Globe (nel 2017) e due SAG Awards (nel 2017 e 2018). Agli Emmy Craft Award di quest’anno Foy non era a Los Angeles per ricevere il premio di persona. Foy è stata nominata insieme ad Alexis Bledel e Mckenna Grace per The Handmaid’s Tale, Sophie Okonedo per Ratched e Phylicia Rashad in This Is Us.
L’attrice Claire Foy ha recitato in The Crown per le sue prime due stagioni, per poi lasciare il posto a Olivia Colman, quando c’è stato il salto temporale fino agli anni ’70 e ’80. Per il ruolo della Regina Elisabetta II Colman è stata nominata due volte consecutivamente nella corsa agli Emmy, come Miglior attrice protagonista in una serie drammatica, seguendo l’esempio di Foy. È attualmente in lizza per lo stesso premio, per il suo ultimo turno come interprete della Regina, ruolo che nella prossima stagione della serie andrà a Imelda Staunton. Ricordiamo che le premiazioni “principali” e più attese si terranno il 19 settembre.
The Crown ha fatto record quest’anno (insieme a The Mandalorian) con 24 nomination. La serie ha conquistato altri due premi finora: per la Miglior fotografia in una serie da un’ora e per il Miglior editing in una serie drammatica.