Colt – Stefano Sollima dirige la serie da un’idea di Sergio Leone

La Leone Film Group ha dato il via alla produzione di una serie tv in stile Spaghetti Western nata da un’idea del maestro del genere Sergio Leone: Colt. Raffaella Leone, che ora dirige la Leone Film Group con suo fratello Andrea, ha detto:

È un’idea di mio padre. La pistola diventa il personaggio principale e il dispositivo attraverso il quale viene raccontata la storia. Stiamo pensando di produrre sei episodi, ognuno collegato ad un singolo colpo di pistola, ma potremmo farne anche di più.

Il regista italiano, Stefano Sollima, diventato famoso per aver diretto Gomorra – La Serie per Sky, dirigerà i primi due episodi di Colt e sarà showrunner della serie. Nel 1987, Sergio Leone si mise a lavoro con i suoi vecchi partner di scrittura Sergio Donati e Fulvio Morsella su un’idea per la Tv incentrata su una revolver Colt che passa da un proprietario all’altro in tutto il vecchio West. Il concetto è in qualche modo simile a quello di Anthony Mann in Winchester ’73 che ripercorre il viaggio di un fucile pregiato che passa da un proprietario sfortunato ad un altro. Donati riferì che Leone era interessato a mostrare un vecchio West più naturalistico ed ancor più realistico. Il progetto fu però abbandonato.
Stefano Sollima, figlio di Sergio Sollima, pioniere dello Spaghetti Western e regista de La resa dei conti, sta scrivendo la sceneggiatura di Colt con lo sceneggiatore di Italo, Luca Infascelli e lo sceneggiatore e regista Massimo Gaudioso (Benvenuti al Sud). Raffaella Leone ha aggiunto:

L’idea principale è la storia di un gruppo di ragazzi che diventano fuorilegge nel vecchio West. Si inizia quando sono adolescenti e traccia il loro percorso fino a diventare banditi nell’arco dei sei episodi previsti.

Colt è previsto per essere come un prequel di ‘Jessie James’, riferendosi al classico del 1939 in cui i giovani fratelli Jessie e Frank James, interpretati rispettivamente da Tyrone Power e Henry Fonda, diventano fuorilegge dopo aver preteso vendetta sull’assassino della loro madre. La Leone Film Group è in trattative avanzate con diversi partners degli Stati Uniti ed Europei. La serie potrebbe esser girata oltreoceano.

Fonte: Variety