Emmy 2022: è Arcane la migliore serie animata. Tra i vincitori anche Chadwick Boseman e… Obama!
Netflix si aggiudica il primo Emmy per la migliore serie animata grazie ad Arcane: League of Legends!
In attesa di scoprire i vincitori delle categorie principali di questi 74esimi Emmy Awards, ieri sera si sono tenute le premiazioni dei Creative Arts Emmy Awards, una serata sfavillante per premiare il meglio della televisione. Una serata che si è conclusa col botto per Netflix, la prima piattaforma streaming ad aggiudicarsi il premio per la migliore serie animata grazie ad Arcane. Netflix si è più volte avvicinata alla vittoria, grazie a serie come BoJack Horseman e Big Mouth, ma è stato l’adattamento di League of Legends a portarsi a casa l’Emmy per il miglior programma animato. Arcane si è aggiudicato in tutto 4 premi. Netflix festeggia anche grazie a serie come Love Death + Robots, Squid Game e Stranger Things.
La serata di premiazione dei primetime Emmy Awards si terrà il 12 settembre
Tra i vincitori figurano anche l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, a cui è andato il premio come miglior narratore per la docuserie Our Great National Parks, e la star Marvel Chadwick Boseman, a cui è andato un Emmy postumo per il suo doppiaggio nella serie What If…? di Disney+. Sul palco, ad accettare il premio, la moglie Taylor Simone Ledward: “È stata una delle ultime cose su cui ha lavorato. Non è stata solo la rivisitazione di un personaggio che era così importante per lui, la sua carriera e il mondo, ma anche qualcosa di nuovo, un’immersione in un nuovo potenziale futuro”.
The Beatles: Get Back ha regalato due Emmy a Peter Jackson, per la regia e per il miglior documentario. “Evviva i Beatles!”, ha urlato dal palco Jackson. Anche la cantante Adele è stata una grande protagonista della serata, grazie allo show Adele: One Night Only che si è aggiudicato 5 premi. I programmi che hanno vinto due Emmy includono A Black Lady Sketch Show, Drag Race, Lizzo’s Watch Out for the Big Grrrls, Last Week Tonight with John Oliver, Luci and Desi e l’episodio Jibaro di Love Death + Robots (incluso un premio della giuria).
Visto l’ingente numero di categorie, gli Emmy di quest’anno vengono assegnati in due fine settimana: i vincitori della parte dedicata alle categorie creative sono stati annunciati questo fine settimana, mentre la cerimonia Primetime (quella principale) verrà trasmessa lunedì 12 settembre.
La lista con tutti i vincitori potete trovarla sul sito ufficiale degli Emmy.