Damon Lindelof su Watchmen: “HBO non adatterà la storia originale”
Lo sceneggiatore Damon Lindelof ha parlato dell'attesa serie tv di Watchmen targata HBO, svelando che lo show non sarà un adattamento della storia originale.
Damon Lindelof ha scritto una lunga lettera ai suoi fan, in cui conferma che Watchmen di HBO non adatterà la storia originale di Alan Moore
Postata sul suo account Instagram ufficiale, la lettera di Damon Lindelof è indirizzata proprio alle preoccupazioni che hanno alcuni fan nei confronti del più recente adattamento dell’acclamata serie di fumetti di Alan Morre, Watchmen.
Nella lettera, Lindelof spiega che non desidera adattare la storia originale e spiega, inoltre, che la fonte originale sarà “remixata” per la serie tv:
Non abbiamo alcun desiderio di adattare i 12 numeri che Mr. Moore e Mr. Gibbons hanno creato 30 anni fa. Quei numeri rappresentano un territorio sacro e non saranno ne ritrattati, ne ricreati, ne riprodotti, ne fatto un reboot. Tuttavia, verranno remixati, rimescolati. Perché comunque le linee base sono ottime, e saremmo dei pazzi a non prenderle in considerazione almeno in parte. Quei 12 numeri originali sono il nostro Vecchio Testamento. Quando arriva il Nuovo Testamento, non viene cancellato ciò che c’è prima. La Creazione. Il Giardino dell’Eden. Abramo e Isacco. Il Diluvio. Succede tutto. E così sarà anche per Watchmen. Il Comico muore. Dan e Laurie s’innamorano. Ozymandias ha salvato il mondo e Dottor Manhattan lo ha lasciato dopo aver fatto a pezzi Rorschach nel freddo pungente dell’Antartide.
Lindelof ha anche aggiunto che la serie non sarà un sequel della storia originale, ma al contrario mostrerà una storia ambientata nel presente e nello stesso universo creato da Alan Moore:
Questa storia sarà ambientata nel mondo costruito scrupolosamente dai suoi creatori… ma nella tradizione del lavoro che l’ha ispirata, questa nuova storia deve essere originale. Deve vibrare con l’imprevedibilità sismica delle placche tettoniche. Deve porre nuove domande ed esplorare il mondo attraverso delle nuove lenti. E cosa più importante, deve essere contemporanea. Il Vecchio Testamento si riferiva in modo specifico agli anni ’80 di Reagan, Thatcher e Gorbachev. Noi abbiamo bisogno di entrare in risonanza con Trump, la May e Putin.