Danny Cannon su Gotham: “non chiameremo Jeremiah il Joker”
Secondo il produttore esecutivo di Gotham, Danny Cannon, il Joker non è una persona, ma uno stile di vita e un'ideologia, per questo ha dichiarato che nella serie Jeremiah non sarà chiamato Joker.
Il produttore esecutivo di Gotham, Danny Cannon, ha recentemente rivelato che Jeremiah non verrà chiamato “Joker”
Anche se molti fan credevano che il Jerome Veleska di Cameron Monaghan fosse la versione di Gotham del Joker, un recente episodio della serie ha confutato questa teoria, confermando che Joker è in realtà il fratello gemello Jeremiah. Il produttore Danny Cannon, però, ha dichiarato che nella serie non ci si riferirà a Jeremiah con il nome di Joker:
“Non penso che sarà chiamato Joker, no. Questo è uno show d’origine su come tutto è iniziato, perciò volevamo approfondire alcuni aspetti di questi inizi. Quando abbiamo realizzato il pilot, stavamo cercando di creare un mondo dove qualcuno come Batman fosse necessario, ed è quello che abbiamo fatto nei quattro anni appena trascorsi. Se vuoi sopravvivere come villain a Gotham, devi pensare in grande. Volevamo davvero fare una storia d’origine non solo su un personaggio alla volta e sulla loro realizzazione, ma perché le cose siano iniziate ad andare così male a Gotham e soprattutto dove fosse indirizzata la criminalità. Fin dove può arrivare e quanto può peggiorare prima che qualcuno decida di indossare il costume nero, diventando un vigilante che cambierà per sempre la città”.
Secondo quanto espresso da Cannon, il Joker è più un’idea che un’individuo, in questa versione dell’universo di Batman:
“Io dico sempre che il Joker non è una persona, ma una personalità. È un modo di pensare, è molto più potente di una persona e non penso che sia solo un individuo. Credo che sia uno stile di vita, un’ideologia“.