Das Boot: al via ad agosto le riprese delle serie Sky sequel di U-Boot 96
La nuova serie originale targata Sky - sequel del film di successo dell'81 - darà il via al primo ciak il 31 agosto, per debuttare nell'autunno del 2018.
Le riprese di Das Boot, la nuova serie originale targata Sky, cominceranno ad agosto, con un debutto previstonell’autunno 2018 in contemporanea nei 5 paesi in cui Sky è presente. La serie è prodotta da Sky Deutschland con Bavaria Fernsehproduktion e Sonar Entertainment e diretta da Andreas Prochaska (The Dark Valley, A Day for a Miracle).
Il primo ciak è previsto per il 31 agosto e le riprese dureranno 104 giorni. La produzione internazionale si svolgerà in varie location a partire da La Rochelle (Francia), fino a Praga, Malta e Monaco.
La serie sarà composta da otto episodi e rappresenta il sequel dell’omonimo romanzo di Lothar-Günther Buchheim e del film di grandissimo successo del 1981, che ottenne sei nomination agli Oscar nel 1983.
Das Boot: dentro le dinamiche di una guerra senza senso
Il filo conduttore di Das Boot – collocata temporalmente nel periodo della Seconda Guerra Mondiale (così come il libro) – è il fanatismo puro e insensato che spinge i giovani a una guerra inutile, raccontata dalla prospettiva dei soldati tedeschi, tematica purtroppo ancora molto attuale. La produzione TV, a differenza del libro e del film, affronterà anche il punto di vista di alcuni personaggi della resistenza francese.
La storia è infatti ambientata nel 1942, quando le battaglie degli U-boot (sommergibili, abbreviazione di Unterseeboot) sono sempre più frequenti e sanguinose. Mentre un equipaggio di giovani marinai si trova in mare per portare a termine una pericolosa missione di combattimento, la Resistenza insorge nel porto di La Rochelle. Il racconto è arricchito con le scene dei combattimenti Alleati sulla terraferma e in mare.
Nel cast di Das Boot troviamo attori del calibro di Lizzy Caplan (Masters of Sex), August Wittgenstein (The Crown), Vicky Krieps (Colonia Dignidad), Jonathan Zaccaϊ (Robin Hood), Leonard Scheicher (Finsterworld), Robert Stadlober (Summer Storm), Franz Dinda (The Cloud) e Stefan Konarske (The Young Karl Marx).
Moritz Polter e Oliver Vogel, produttori esecutivi per la Bavaria Fernsehproduktion, hanno commentato così il debutto della serie:
Pochi progetti televisivi generano un’attesa come quella per il sequel di Das Boot – quindi i preparativi per la produzione sono stati molto impegnativi e dettagliati, ma al tempo stesso molto gratificanti considerata la qualità dello sforzo creativo che siamo riusciti a mettere insieme. Ora non vediamo l’ora di dare inizio a un nuovo capitolo a bordo dell’U-612 a La Rochelle e nelle altre location in tutta Europa con un cast di fama internazionale, co-protagonisti di altissimo livello e l’acclamato regista Andreas Prochaska.
Carsten Schmidt, Amministratore Delegato di Sky Deutschland, ha aggiunto:
È fantastico riuscire ad iniziare le riprese soltanto a un anno di distanza dall’annuncio del progetto. La storia di Das Boot è unica e si inserisce perfettamente nel solco delle migliori produzioni originali Sky», da Babylon Berlin a Gomorra e The Young Pope.
In un momento storico in cui la parola ‘classico’ è troppo spesso abusata e banalizzata, Das Boot rientra invece perfettamente nella descrizione
ha dichiarato Jenna Santoianni, EVP, Television Series della Sonar Entertainment.
Il film e il libro a cui è ispirato hanno entrambi riscosso un enorme successo. Questa nuova produzione, che conta su un’eccellente sceneggiatura, un cast e una troupe di fama internazionale, location mozzafiato, sarà il perfetto sequel di quell’opera straordinaria da cui trae origine.