Deutschland 83: Sky Atlantic HD presenta la serie TV osannata dalla critica

Deutschland 83 arriva su Sky Atlantic HD: l’appuntamento con la spy story ambientata nella Germania del 1983 sarà in prima TV, ogni mercoledì alle 21.10, a partire dal 2 dicembre. Deutschland 83 è una coproduzione tra la tedesca RTL e l’americana Sundance TV, osannata all’ultima Berlinale e vincitrice del premio della critica al Roma Fiction Fest 2015.

È il 1983. Siamo nel pieno della Guerra Fredda. I missili russi SS20 dalla Germania dell’Est sono già puntati verso la Germania Ovest. E i missili americani Pershing II saranno presto collocati nella Germania Ovest puntando verso Est. Sembra il preludio di un conflitto nucleare… Questo lo scenario che fa da background a DEUTSCHLAND 83, la nuova serie che Sky Atlantic HD propone in prima visione dal 2 dicembre, ogni mercoledì alle 21.10 e disponibile anche su Sky On Demand. Il primo episodio sarà contemporaneamente visibile su skyatlantic.it e resterà disponibile per una settimana.

Dopo l’anteprima al Roma Fiction Fest, Deutschland 83 arriva su Sky Atlantic HD

Nato di un’idea di Jörg Winger, che ha tratto ispirazione dalla sua esperienza di 15 mesi come segnalatore radio durante la leva militare obbligatoria, la seria è coprodotta dalla rete tedesca RTL e l’americana Sundance TV e distribuita da Fremantlemedia, e racconta la Berlino del Muro nel pieno della Guerra Fredda tramite gli occhi di un giovane ragazzo, in quella che è una spy story a tutti gli effetti.

I primi due episodi della serie sono stati presentati all’ultima Berlinale nella neonata sezione dedicata alle serie tv, ottenendo riscontri molto positivi: secondo Entertainment Weekly, «la serie è intrisa di atmosfere retrò e, come Mad Men guarda al passato ammiccando, Deutschland 83 gode nel mescolare un passato complesso ad un acuto senso del pop», mentre il Time la definisce «seria e austera, ma anche divertente e pungente, un romanzo di formazione con un senso di avventura». Deutschland 83 ha inoltre vinto il Premio della Critica al Roma Fiction Fest 2015 dove è stata presentata in anteprima.

Martin Rauch (interpretato da Jonas Nay), soldato della Germania Est, viene addestrato come spia e inviato a Bonn, capitale dell’allora Germania Ovest come aiutante di campo del generale Wolfgang Edel, per riuscire a scoprire i piani degli americani, alleati con la Germania Ovest, contro l’Unione Sovietica e la Germania Est stessa. Ad arruolarlo è la zia Lenora (Maria Schrader), sorella della madre di Martin e spietata agente della Stasi (la potente polizia segreta della DDR), che promette di assicurare le giuste cure alla donna gravemente malata in cambio del lavoro di spionaggio del nipote. Martin quindi si ritrova catapultato in un mondo fino ad allora a lui sconosciuto fatto di modernità, magliette Puma, supermercati pieni di ogni bendiddio e soprattutto hamburger.