Disney+ rilascerà gli episodi settimanalmente, non tutti in una sola volta
Secondo quanto riportato su TVLine, il servizio streaming Disney+ rilascerà gli episodi delle sue serie su base settimanale.
È stato rivelato con quale frequenza saranno rilasciati gli episodi delle varie serie sul servizio streaming Disney+
Nel turbinio di notizie sulle prossime serie dell’atteso servizio streaming Disney+ al D23 Expo, potremmo esserci persi un’informazione importante: come saranno rilasciati gli episodi. Mentre Netflix ha reso popolare il “modello binge”, in cui vengono rilasciati tutti insieme gli episodi di un’intera stagione – disponibili da guardare il più rapidamente possibile -, Disney userà un approccio più tradizionale al lancio dei suoi contenuti.
Secondo quanto riportato da TVLine, gli episodi degli show in uscita su Disney+ saranno rilasciati su base settimanale, invece che tutti in una sola volta. Questo significa che la prima serie live-action di Star Wars, The Mandalorian, High School Musical: The Musical: The Series, e le serie Marvel, avranno solo un episodio a settimana, quando debutteranno.
Si tratta di qualcosa di sorprendente, considerando che la maggior parte dei concorrenti di Netflix seguono il modello binge, nonostante Hulu si sia differenziato diffondendo tre episodi a volta, e poi rilasciandone uno su base settimanale dopo i primi tre. Ma, dato che la quantità dei nuovi contenuti è aumentata esponenzialmente negli anni da quando House of Cards ha debuttato su Netflix cambiando qualsiasi cosa, è diventato molto più difficile portare avanti una conversazione relativa a ogni show che usa questo modello binge.
WandaVision: un nuovo poster offre un primo sguardo alla serie Disney+
Se avete tempo di guardare tutta la terza stagione di Stranger Things nella prima settimana dalla sua uscita, beh, grandioso! Ma le probabilità sono che non tutti i vostri amici lo faranno, e il risultato è che quando vorrete veramente parlare del momento di Neverending Story, potreste ritrovarvi da soli, obbligati a rimanere in silenzio e aspettare che i vostri amici recuperino.
Rilasciando gli episodi settimanalmente, Disney+ si assicurerà che la conversazione intorno a questi nuovi show sarà più viva che mai (si spera), più ampia, e magari durerà anche di più. Paragonate per esempio Stranger Things a Il Trono di Spade. Col primo, non potete fare spoiler finché i vostri familiari e amici non vedranno tutti gli 8 episodi. Ma con Il Trono di Spade, la maggior parte dei fan ha trovato del tempo sia domenica notte che lunedì per guardare gli ultimi episodi – questo ha portato a sei giorni pieni per parlare sui punti cruciali della trama, e speculare con gli amici su quello che sarebbe accaduto.
I dettagli specifici di questo piano di lancio non sono ancora del tutto chiaro, ed è certamente possibile che Disney+ decida di rilasciare qualche show tutto in una volta (alcuni degli show Marvel sono piuttosto brevi – Loki ha solo sei episodi), ma per adesso sembra che il servizio streaming abbia intenzione di procedere su base settimanale.