Doctor Who: chi sarà il nuovo Dottore dopo Jodie Whittaker?
Jodie Whittaker lascerà Doctor Who nel 2022, Michael Sheen è stato votato dai fan per sostituirla.
Jodie Whittaker lascerà Doctor Who nel 2022, il pubblico ha già in mente un sostituto
Jodie Whittaker lascerà Doctor Who al termine della tredicesima stagione e, come sappiamo, la serie della BBC durerà ancora tre stagioni per cui i fan si stanno chiedono chi prenderà le redini al suo posto. Ricordiamo che oltre all’attrice, anche l’attuale showrunner Chris Chibnall dirà addio a Doctor Who. L’attore che è stato votato dai fan di Doctor Who nel ruolo del 14esimo Dottore è … Michael Sheen!
Michael Christopher Sheen, classe 1968, cresciuto a Newport, Regno Unito, in una famiglia appartenente alla middle-class, fin da piccolo, spronato dai genitori, inizia a studiare recitazione. Come tutti gli attori dotati di talento, il teatro diventa la sua seconda casa, prima di diventare un noto attore televisivo e cinematografico negli anni 2000. Esordisce nel 1995 con Othello di Oliver Parker, lungo è il sodalizio con il regista Stephen Frears, ricordiamo le pellicole: Mary Reilly (1996) con Julia Roberts, John Malkovich, Glenn Close, poi nel film tv The Deal (2003), dove veste i panni dell’ex primo ministro inglese Tony Blair, stesso personaggio che interpreterà nella pellicola The Queen – La Regina (2006), che gli porterà una nomina ai BAFTA come miglior attore non protagonista.
Più di 10.000 persone hanno votato in un sondaggio condotto da Radio Times, una famosa rivista britannica e Sheen ha ottenuto il 20% dei voti. Richard Ayoade attore di The IT Crowd, e un’apparizione in The Mandalorian, è arrivato secondo con il 15%. Al terzo posto Jo Martin, che ha già interpretato una versione del Dottore nella 12esima serie.
La vittoria di Sheen nel sondaggio è attribuibile alla fama, giustamente meritata dopo aver interpretato l’angelo Aziraphale in Good Omens, serie televisiva prodotta dalla BBC, del 2019, diretta da Douglas Mackinnon.
Sheen è un attore estremamente poliedrico, di grande carisma che suscita simpatia nel pubblico. Sarebbe perfetto per interpretare il ruolo del Dottore, sempre aleggiato da una vena di humor tipicamente british. Molti si chiedono se sia però un azzardo ridare il ruolo del Dottore a un attore maschio e bianco subito dopo la prima donna. Non c’è niente di certo solo tanto entusiasmo per scoprire chi sarà il nuovo Dottore!