Doctor Who – stagione 11: ecco il Dottore diventerà donna
Il cambiamento di genere del dottore era praticamente un obbligo. A imporlo è stato il nuovo showrunner di Doctor Who 11, Chris Chibnall
Lo showrunner dell’undicesima stagione di Doctor Who spiega perché il dottore doveva diventare una donna
La prossima undicesima stagione del reboot di Doctor Who sta attirando molta più attenzione dei suoi predecessori a causa di una grande novità. Non solo assisteremo alla nuova incarnazione del dottore, ma questo – per la prima volta in circa 6 decadi di televisione – sarà una donna: l’attrice Jodie Whittaker. Ora, grazie a una nuova intervista con Digital Spy, scopriamo che non è stata una decisione presa dalla produzione. Infatti era una condizione necessaria imposta dal nuovo showrunner della serie.
Quello del sesso del protagonista non è il solo cambiamento che la serie dovrà affrontare. Infatti anche lo showrunner dello show è una novita: Chris Chibnall ora si occupa dello svolgimento di Doctor Who e parte delle condizioni che ha imposto al suo arrivo è che il dottore diventasse una donna. Il produttore esecutivo Matt Strevens ha detto:
Avevamo questo istinto, che fosse giunto il momento e sembrava la decisione giusta. Il personaggio non è specifico per genere, in alcun modo davvero. Se mai c’è stato un personaggio che non è mai stato definito dal genere, è il Dottore. Il Dottore è fluido in questo senso.
Ha continuato: “Una volta che Peter [Capaldi] aveva deciso che se ne sarebbe andato, il prossimo dottore sarebbe dovuto essere una donna. Questo è quello che voleva Chris, era parte delle sue condizioni di lavoro”.
Chibnall spiega perché ha sempre voluto una dottoressa, dicendo: “Sembrava una decisione semplice, non è così controversa. È molto difficile pensare a molti esempi nei suoi 55 anni di storia in cui il Dottore prende una decisione basata sul genere”.
Dire che ci sono grandi aspettative riguardo questa nuova versione di Doctor Who è un eufemismo. I fan sembrano essere divisi sull’idea di un Dottore donna. C’è una minoranza rumorosa che sente che questo cambierà il tessuto stesso della serie. Tuttavia, dall’altra parte, i fan sembrano essere d’accordo con Chibnall sul fatto che una versione femminile del personaggio sia perfettamente in linea con la storia del franchise, anche se non è mai accaduto prima.
Ad ogni modo, tutti gli occhi saranno puntati su Doctor Who quando debutterà il 7 ottobre su BBCOne.