Doctor Who: Steven Moffat spiega perché non ha scelto una donna
L'ex regista di Doctor Who, Steven Moffat, ha spiegato perché, in passato, non ha scelto una donna per interpretare il Dottore nell'amata serie della BBC.
Steven Moffat, l’uscente showrunner di Doctor Who, che ha diretto l’amata serie della BBC dal 2009, ha recentemente difeso la sua decisione di non scegliere come nuovo Dottore una donna, nonostante il travolgente supporto dei fan.
Secondo quanto riportato su The Telegraph, lo showrunner di Doctor Who ha dichiarato: “Questo non è uno show esclusivamente per liberali progressisti, ma anche per persone che hanno votato a favore della Brexit. Non sono un tipo politico, ma bisogna considerare ogni aspetto“. Moffat ha continuato dicendo che, a un certo punto, aveva considerato l’idea di scegliere una donna, ma che poi si è fissato nel dare il ruolo a Peter Capaldi: “Avremmo potuto sostituire Matt Smith con una donna, dato che il suo Dottore era quello più asessuato, ma poi mi sono fissato con Peter Capaldi, e lo volevo vedere assolutamente all’interno del Tardis“.
Lo sceneggiatore e produttore scozzese, produttore esecutivo anche di Sherlock, è stato sostituito alla regia della serie da Chris Chibnall, che ha sceneggiato Broadchurch e Torchwood. Chibnall è colui che ha scelto la star di Broadchurch, Jodie Whittaker, per interpretare la prima donna Dottore; decisione che, ovviamente, ha incontrato l’approvazione dei tanti fan dello show britannico. Nonostante Moffat si sia tolto, con le suddette affermazioni, qualche sassolino dalla scarpa, occorre precisare che ha sostenuto la scelta della Whittaker.