Doctor Who: Tom Baker torna nei panni del Dottore, nella storia perduta Shada
Shada è ambientato a Cambridge e mostra il Dottore, il suo cane robot K9 e il suo compagno Romana collaborare con il Time Lord Professor Chronotis.
Tom Baker è tornato per la prima volta come quarto dottore sullo schermo dopo 36 anni nella storia perduta di Doctor Who, finalmente completata, Shada. L’attore ottantatreenne ha lasciato il TARDIS nel 1981 dopo sette anni interpretando il Time Lord nello show di fantascienza della BBC One, il ruolo più lungo per un attore nella serie. Tom è apparso come il misterioso personaggio del curatore nel film speciale del 50° anniversario The Day of the Doctor, trasmesso nel novembre 2013, ma ha indossato ancora una volta la sua famosa sciarpa a strisce per un’ultima uscita come Gallifreyan in fuga.
Shada – scritto da Douglas Adams – era stato impostato per essere la fine celebrativa della diciassettesima serie di Doctor Who, ma è stato lasciato incompleto a causa di uno sciopero alla BBC nel 1979. Il produttore Charles Norton è stato incaricato dalla BBC Worldwide di completare finalmente il serial e ha fatto in modo che Tom apparisse in una nuova scena finale che si svolge nel suo TARDIS originale del 1979 – proveniente dall’ormai chiusa ‘Doctor Who Experience’ .
Doctor Who: la storia perduta Shada, del 1979, arriva in home video
Nella scena, Tom appare da sotto i controlli del TARDIS per pronunciare le battute della sceneggiatura originale sullo schermo per la prima volta, dicendo: ‘Mi aspetto che in futuro – tra circa 200 anni – qualcuno mi incontrerà e dirà “È ‘davvero il Dottore?” Sembrava un vecchio così carino. “
Charles ha riunito tutto il cast originale sopravvissuto, tra cui Daniel Hill nel ruolo dello scienziato Chris Parsons e Christopher Neame nei panni di Skagra, per registrare il dialogo necessario per le sue scene animate che sono state necessarie per completare l’avventura e Tom ha ammesso di sentirsi elettrizzato per avere la possibilità di essere di nuovo il Dottore e infine finire Shada per i fan e in omaggio a Douglas, scomparso nel maggio del 2001 all’età di soli 49 anni. Tom ha detto:
“Era un peccato che non potessi finirlo, me ne sono pentito molto. C’erano altri aspetti. Questo perché amavamo Douglas. Douglas era un tipo molto, molto, amabile … Quando stavo facendo il dottor Who è stata la realizzazione di tutte le mie fantasie infantili, così ho colto la palla al balzo, come si suol dire. E lo faccio ancora. ‘
Rivelando il motivo per cui ha colto al volo la possibilità di apparire sullo schermo nei panni del Dottore ancora una volta, la leggenda della recitazione ha aggiunto: “Adoro fare Doctor Who perché è stata la vita per me. È una cosa incredibile essere in … Probabilmente non mi ha mai lasciato, ed è per questo che non posso starne lontano. È stato un momento incantevole della mia vita. “
Shada è ambientato a Cambridge e mostra il Dottore, il suo cane robot K9 e la sua compagna Romana collaborare con il Time Lord Professor Chronotis in pensione per sconfiggere il malvagio alieno Skagra che tentava di rubare i segreti al pianeta prigione Shada.
Charles e il suo team hanno ottenuto l’accesso a quasi sette ore di filmati grezzi dell’originale girato di Shada del 1979 e hanno modificato la nuova produzione da zero con tutti i negativi originali ripresi in Full HD e rimasterizzati digitalmente. Shada è stato rilasciato in download digitale via iTunes venerdì 24 novembre e sarà disponibile su DVD e Blu-ray da lunedì 4 dicembre.
[amazon_link asins=’B009Y7CV8Y,B00I4VIMES,B071Y79D6Y,1405928514′ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’56802d24-d0dd-11e7-bde4-a9a77fcb7932′]