Don Matteo – Stagione 14: trama, cast e location della fiction con Raoul Bova

Inizia questa sera il nuovo ciclo di episodi di Don Matteo, giunto alla 14ª stagione, con protagonista il confermato Raoul Bova.

Ci siamo. Sta per partire questa sera, alle 21.30, la 14ª stagione di Don Matteo, come sempre su Rai Uno. Si tratta del secondo ciclo di episodi con Raoul Bova nei panni di don Massimo, il nuovo parroco di Spoleto, al posto di Terence Hill. E la città umbra fa da cornice alla popolare fiction per la quinta volta consecutiva.

Inizialmente prevista in primavera, l’uscita di Don Matteo 14 ha subito un rinvio all’autunno, così da concedere spazio alla trasmissione delle partite di Europa League. Andiamo a scoprire la trama, il cast e le location.

La trama, il cast e le location di Don Matteo 14

Don Matteo 14 trama cast location - Cinematographe.it

La trama di Don Matteo riparte proprio da dove era terminata, con due matrimoni in corso: quello tra Anna e Marco, e quello tra Nino ed Elisa. Tuttavia, nel corso della cerimonia emerge un nuovo caso legato a Giulia Mezzanotte, sorellastra di don Massimo, frutto di una relazione clandestina del padre. Il rapporto travagliato tra i due fratelli sarà uno dei fulcri narrativi della nuova stagione, che si svilupperà lungo dieci episodi.

Don Matteo 14 trama cast location - Cinematographe.it

Come già detto in apertura, l’attore principale è il confermato Raoul Bova, nel ruolo di don Massimo. Non mancano poi i volti storici, come Nino Frassica, sotto le sembianze del maresciallo Cecchini, Nathalie Guetta e Francesco Scali, rispettivamente nelle parti di Natalina e Pippo. Saluta, invece, Maurizio Lastrico, che portava in scena Marco Nardi, promesso sposo della capitana Anna Olivieri (Maria Chiara Giannetta).

Le riprese si sono svolte soprattutto a Spoleto e nella Valnerina, in set iconici quali Piazza Duomo, la Rocca Albornoziana e il Teatro Caio Melisso. La produzione porta la firma di Lux Vide, in collaborazione con Rai Fiction, e diretta da Riccardo Donna, Enrico Ianniello e Francesco Vicario.

Leggi anche Breaking Bad, creatore ammette finalmente l’errore: “È stata l’unica cosa che abbiamo sbagliato”