Doug Grindstaff, maestro degli effetti sonori di Star Trek, muore a 87 anni

In una dichiarazione, Doug Grindstaff rivelò di aver creato il mormorio di Tribble manipolando il suono di una colomba.

Cinque volte vincitore dell’ Emmy, Doug Grindstaff ha inventato i mormorii Tribble, i segnali acustici del comunicatore e il sibilo dell’apertura e chiusura delle porte del ponte dell’ Enterprise

Doug Grindstaff, creatore di numerosi effetti sonori utilizzati nell’originale Star Trek, è morto il 23 luglio a Peoria, in Arizona, come ha annunciato la sua famiglia. Aveva 87 anni. Grindstaff ha ricoperto il ruolo di vicepresidente della Lorimar-Telepictures, è stato direttore dei reparti audio della Paramount, Columbia e Pacific Sound ed è stato presidente dei Motion Picture Sound Editors, che lo hanno onorato nel 1998 con il Lifetime Achievement Award. Era anche membro del consiglio di amministrazione dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences.

Durante la sua carriera, lunga cinque decenni, Doug Grindstaff è stato anche una preziosa risorsa del dietro le quinte di Mannix, Mission: Impossible, The Odd Couple, The Brady Bunch, Knots Landing, Falcon Crest, Dallas e Fantasy Island. Ha ricevuto 14 nomination agli Emmy in tutto – inclusa una per Star Trek nel 1967 – e ha vinto per il suo montaggio di The Immortal nel 1970, Medical Story nel 1976, Police Story nel 1978, Power nel 1980 e Max Headroom nel 1987.

Star Trek: Michael Dorn ha ancora speranze per lo spin-off di Worf

Lavorando con Jack Finlay e Joseph Sorokin, Doug Grindstaff ha creato i suoni e gli effetti di sottofondo usati in Star Trek della NBC. Questi suoni includevano i klaxon degli allarmi rossi, il fruscio delle porte del ponte Enterprise che si aprivano e chiudevano, i battiti del cuore, i fischi delle barche, gli scanner dell’ infermeria e i segnali acustici del comunicatore, oltre all’acustica che invocava i phaser colpendo gli scudi deflettori e la materializzazione del trasportatore (e smaterializzazione).

In un’intervista del 2016 per il blog Audible Range, Grindstaff ha dichiarato che il creatore di Star Trek Gene Roddenberry “voleva dipingere l’intero spettacolo [con il suono] come se stessi dipingendo un quadro.”

E voleva dei suoni dappertutto, una volta gli chiesi: ‘Non pensi che stiamo diventando troppo fumettosi?’ Perché sentivo che avrebbe dovuto essere un po’ più sobrio, ma voleva il suono per tutto, ad esempio, ho lavorato su una scena in cui [il dottor McCoy] stava facendo un’iniezione a qualcuno.Gene disse: “Doug, mi manca una cosa, il dottore inietta e io non sento la fuoriuscita del liquido. ” Risposii: “Non puoi sentirlo, Gene”. R lui: “No, no, questo è Star Trek, vogliamo un suono per questo.

Così ho girato il pannello di missaggio e ho detto: ‘Avete un compressore d’aria?’ Ho azionato il compressore d’aria, l’ho schiacciato per un periodo abbastanza lungo verso microfono, ci sono salito sopra, ho giocato un po’ e poi l’ho messo nello show. E a Gene è piaciuto molto. Non si è fatto mancare nulla!

Doug Grindstaff ha detto di aver creato il mormorio di Tribble manipolando il suono di una colomba.

Tags: Star Trek