Dune: la serie prequel di HBO Max ha trovato una nuova showrunner
Diane Ademu-John sarà la nuova showrunner della serie prequel di HBO Max, Dune: The Sisterhood.
Diane Ademu-John sarà la nuova showrunner della serie prequel di HBO Max, Dune: The Sisterhood.
La serie prequel Dune: The Sisterhood in sviluppo presso HBO Max ha trovato una nuova showrunner: Diane Ademu-John. Sebbene il romanzo di fantascienza di Frank Herbert sia uno dei più iconici del genere, adattarlo per il piccolo schermo si è rivelato difficile. Dopo i tentativi di David Lynch e Alejandro Jodorowsky, il regista di Blade Runner 2049 Denis Villeneuve si è cimentato nel dare vita al mondo di Dune con un nuovo film in uscita questo autunno.
Oltre al film di Dune, WarnerMedia ha iniziato a cercare di espandere l’ambito del franchise molto prima che arrivasse anche il primo trailer. La serie prequel Dune: The Sisterhood è stata ordinata a giugno 2019, perché diventasse un’esclusiva HBO Max. La serie, che conta Villeneuve come produttore esecutivo e regista del pilot, si concentrerà sulle Bene Gesserit, un misterioso ordine di donne con abilità straordinarie. Pochi aggiornamenti sono emersi oltre a ciò, anche se alla fine del 2019, lo showrunner iniziale Jon Spaihts ha abbandonato il progetto per concentrarsi sulla scrittura della sceneggiatura del secondo film di Dune.
Diane Ademu-John si è unita a Dune: The Sisterhood come sceneggiatrice, showrunner e produttrice esecutiva. Più di recente, Ademu-John è stata produttrice esecutiva e scrittrice di The Haunting of Bly Manor di Netflix.
Poiché la serie è collegata al film, è probabile che il suo sviluppo sia stato influenzato dal ritardo subito dal film. Dune doveva essere presentato in anteprima alla fine dell’anno scorso, ma la pandemia lo ha spostato a ottobre 2021. Sarà interessante scoprire come la risposta del pubblico al film in arrivo influenzerà la produzione della serie prequel.