Dune: trovato un regista della serie spin-off!
Dune: The Sisterhood vedrà Johan Renck alla regia dei primi due episodi.
Dune di Denis Villeneuve (Blade Runner: 2049, Sicario) è uno dei progetti cinematografici più ambiziosi degli ultimi anni che è riuscito a superare il difficile scoglio dell’accoglienza da parte del pubblico. Considerando gli ottimi incassi, Warner Bros. non ha avuto troppi problemi a dare il via libera al film-maker per realizzare la seconda parte del film che va su per giù a coprire la seconda metà del primo romanzo della saga sci-fi di Frank Herbert. Detto questo, le ambizioni dietro questo potente e redditizio franchise non finiscono di certo qui e da un po’ di tempo è stato annunciato anche uno spin-off seriale.
Dune: The Sistherhood, come suggerisce il nome, sarà incentrato sulle Sorelle Harkonnen con un ambientazione spostata di 10’000 anni prima degli eventi del primo film, con questo particolare movimento volto a preservare il destino dell’umanità e alla fondazione delle Bene Gesserit. Insomma, un ottimo modo per espandere ancora di più un universo vastissimo. Come riportato da Variety, finalmente è stato trovato il regista che si occuperà della regia dei primi due episodi della serie che sarà Johan Renck, che ha già lavorato a Chernobyl, The Last Panthers e Breaking Bad, ma è anche attivo in altri campi del mondo artistico. Inizialmente era stato fatto il nome dello stesso Villeneuve, ma sappiamo bene quanto l’autore sia attualmente impegnato nella realizzazione del sequel.
Dune, con la produzione di Legendary Pictures, Villeneuve Films e Warner Bros. (che ha fatto anche da distributore), è stato presentato in anteprima mondiale in Italia, durante la Mostra nazionale d’arte cinematografica di Venezia, il 3 settembre 2021. Il film, uscito poi nelle sale italiane il 16 settembre, vede un cast composto da Oscar Isaac nei panni del Duca Leto Atreides, Rebecca Ferguson che incarna Lady Jessica, Josh Brolin che presta il volto a Gurney Halleck, Charlotte Rampling (Gaius Helen Mohiam), Dave Bautista che incarna Glossu “Bestia” Rabban Harkonnen e molti altri ancora.