Earthsea: la serie letteraria verrà adattata in una serie tv

La serie letteraria The Earthsea, scritta dalla celebre autrice fantasy Ursula K. Le Guin, diventerà una serie televisiva di A24.

La serie The Earthsea, basata sui romanzi scritti dalla leggenda del fantasy Ursula K. Le Guin, sarà adattata in una serie tv di A24 e della produttrice Premio Oscar Jennifer Fox

La Fox, che ha inizialmente acquistato i diritti della serie letteraria The Earthsea lo scorso anno, produrrà il progetto. Prima della sua morte nel 2018, Le Guin aveva dato alla produttrice la sua benedizione per trasformare il suo lavoro in una serie di film. Sembra che l’adattamento rimarrà per la maggior parte lo stesso, ma è stato riconcepito come una serie tv. Si tratta del secondo adattamento per la serie letteraria: una miniserie di Earthsea, basata sulla serie di libri, con una sceneggiatura co-scritta da Le Guin, è andata in onda su Sci Fi Channel (adesso Syfy) nel 2004.

Le Guin era una scrittrice celebre; i suoi romanzi, come La mano sinistra delle tenebreLa falce dei cieli, hanno accolto i temi standard della fantascienza e del fantasy e, al tempo stesso, hanno affrontato anche altri argomenti, come il genere. Alcuni dei lavori sono stati adattati in film e per altri media, tra cui  del 2002, che è andato in onda su A&E Network.

Le Guin ha pubblicato il suo primo libro, Il mondo di Rocannon, nel 1966, e nel corso del tempo, con le sue successive pubblicazioni, ha iniziato ad essere una delle principali influenze e ispirazioni nella fantascienza. Uno dei suoi lavori più famosi, Il mago di Earthsea, ha avviato una serie in cui un ragazzo, dopo aver scoperto le sue abilità magiche, si iscrive a una scuola per maghi – un tema ricorrente che molti credono sia stato usato come fonte d’ispirazione per la scuola di magia di Hogwarts nei romanzi di Harry Potter di J.K. Rowling. Le Guin ha ispirato anche tanti altri scrittori famosi, quali l’autore de Il trono di spade, George R.R. Martin, e l’autrice di The Handmaid’s Tale, Margaret Atwood.