Echo e la nuova strategia dei Marvel Studios
Il nuovo show, spin-off di Hawkeye, ha un elemento che lo differenzia da altri prodotti de La Casa delle Idee.
Echo è la recente serie televisiva marvelliana che riporta sul piccolo schermo un personaggio comunque molto importante che abbiamo visto apparire, per la prima volta, all’interno di Hawkeye (2021) ovvero Maya Lopez/Echo (che ha il volto di Alaqua Cox), che nasce come tirapiedi di Wilson Fisk/Kingpin (Vincent D’Onofrio) finché non scopre che il colossale signore del crimine ha ucciso suo padre William.
Proprio all’interno di questa realizzazione, dopo il finale a sorpresa proprio di Occhio di Falco, vedremo ancora una volta l’antieroina alle prese con la sua vendetta personale, stavolta in dolce compagnia del Diavolo di Hell’s Kitchen (di nuovo interpretato da Charlie Cox).
Echo è in arrivo dal 10 gennaio 2024 su Disney+
Ad ogni modo, è evidente che proprio la Marvel voglia sperimentare nuove vie considerando i vari problemi che sta affrontando da qualche anno a questa parte ed Echo contiene, al suo interno, due novità incredibili.
La prima riguarda, per così dire, la natura contenutistica del prodotto, visto che si può collocare sotto l’etichetta Spotlight, dove sono racchiusi tutti i titoli de La Casa delle Idee che non sono strettamente collegati all’MCU; in seconda battuta, lo show avrà una strategia di release totalmente diversa dal solito. Fino a questo momento, infatti, ci eravamo abituati che praticamente tutte le opere del piccolo schermo Marvel sarebbero arrivate con episodi settimanali, mentre Echo arriverà tutta subito, con i 5 episodi disponibili immediatamente.
A tal proposito, il produttore Richie Palmer, ha riferito le seguenti parole a ComicBook, riguardo questo cambio drastico legato all’uscita di Echo:
“Ci dà l’opportunità di elaborare prima le idee. Trova personaggi dei fumetti, siano essi personaggi affermati come Daredevil o nuovi personaggi come Maya, e riuscirai a raccontare storie fantastiche che sono totalmente diverse l’una dall’altra. Quindi, arrivando a raccontare una storia violenta e cruda per Maya nei prossimi due anni, ne vedremo alcune completamente diverse con un altro nuovo personaggio dei fumetti. E questa per me è la parte più divertente del futuro della Marvel, soprattutto dal punto di vista televisivo. Ma queste sono le opportunità che ci vengono assegnate in questo momento, che possiamo fare tutte quelle cose diverse. E come What If…?, come hai detto tu, può essere rilasciato in nove sere durante le vacanze e questa fantastica serie animata multiverso che è così potente e grande. E poi potremo raccontare una storia cruda e concreta in una notte con Maya Lopez. Riuscire a fare queste cose diverse è la parte migliore del futuro”.
Leggi anche Echo, il nuovo poster nella lingua dei segni rende omaggio a Maya Lopez