Frank Spotnitz al lavoro su Leonardo, nuova serie sul genio rinascimentale
Una nuova serie tv targata Ria e Lux Vide ci svelerà il genio rinascimentale nei suoi aspetti più intimi e celati.
Frank Spotnitz è al lavoro su una nuova serie tv con protagonista Leonardo da Vinci
Un personaggio senza tempo sta per diventare il protagonista di una nuova serie televisiva. Stiamo parlando di Leonardo da Vinci, scelto come protagonista per una miniserie che dipingerà l’artista rinascimentale come vero e proprio outsider del suo tempo.
Si hanno già i primi nomi importanti che prenderanno parte al progetto: lo showrunner statunitense Frank Spotnitz, che ha lavorato a L’uomo nell’alto castello e a I Medici, e lo scrittore Stephen Thompson sono stati reclutati dalla RAI e dalla Lux Vide per sviluppare questa nuova serie televisiva in lingua inglese.
La direttrice RAI Eleonora Andreatta si è già espressa sulla serie con toni pieni d’entusiasmo e, riportando alla mente la biografia di Leonardo scritta da Walter Isaacson, ha affermato:
Era un vero outsider per i suoi tempi. Era un figlio illegittimo, gay, vegetariano e mancino.
La serie, per ora chiamata semplicemente Leonardo, sarà un modo per vedere l’artista e inventore italiano attraverso gli occhi di una delle sue modelle, Caterina. Questo sguardo esterno ci darà modo di entrare nell’intimo e nei più profondi segreti del genio rinascimentale. Insomma, una serie basata sugli aspetti personali e avventurosi della vita di Leonardo da Vinci e non sulle sue opere artistiche.
Il progetto prevede una serie divisa in otto parti e vedrà una co-produzione tra Italia e Francia con la probabile aggiunta della ZDF tedesca. Le emittenti hanno annunciato di voler unire le forze per rendere la serie un prodotto di alta qualità e contrastare la crescente forza di giganti streaming come Netflix e Amazon.
Il progetto prevede che la serie Leonardo sia pronta per il 2019 per celebrare i 500 anni dalla morte dell’inventore e artista. Un’ottima occasione per omaggiare un grande artista seguendo le sue vicende più intime e complesse, scoprendo Leonardo come un uomo che anticipò i tempi non solo con le sue opere ma anche nella vita privata.