Friends: la creatrice si pente di non aver valorizzato la “diversità” nel cast
La co-creatrice di Friends ha raccontato il suo pensiero in una conferenza del festival TV ATX ad Austin, in Texas.
Marta Kauffman ha ammesso di essersi pentita di non aver valorizzato le diversità all’interno di Friends, considerata ancora come una delle serie più amate
Friends è senza dubbio una delle serie tv più conosciute e amate di sempre ma, a distanza di quasi vent’anni dalla fine della sua messa in onda sul network NBC, c’è un aspetto che ancora fa discutere ed è cioè quello relativo alla valorizzazione delle diversità. Lo sa bene Marta Kauffman, co-creatrice dello show insieme a David Crane, che ancora oggi non si perdona di non aver sfruttato la popolarità di Friends per sensibilizzare le persone riguardo la bellezza e l’importanza delle diversità.
Leggi anche: ecco svelato perché lo spin-off su Joey non è ancora su HBO Max
David Schwimmer ha recentemente spiegato di aver sempre insistito sull’aumento della diversità del cast della serie (motivo per cui il suo personaggio, Ross Geller, usciva con una ragazza asiatica e poi una afroamericana). Non si può chiedere alla serie di soddisfare gli standard odierni e Marta Kauffman l’ha recentemente spiegato in una conferenza del festival TV ATX ad Austin, in Texas:
Vorrei aver saputo tutto quello che so adesso. Mi dispiace, perché avrei preso decisioni molto diverse. Voglio dire, incoraggiamo sempre la diversità delle persone nella nostra azienda, ma non ho fatto abbastanza e ora posso solo pensare a cosa posso fare? Come posso gestire il mio spettacolo in modo diverso? E questo è qualcosa che non solo mi sarebbe piaciuto capire quando ho iniziato come produttore, ma di averlo saputo nel corso di quest’anno.