Friends: rivelato l’ultimo giorno di disponibilità su Netflix
La corsa di Friends su Netflix sarà terminata, quando il calendario passerà al 2020. Il 31 dicembre è l'ultimo giorno in cui la serie sarà disponibile sulla piattaforma.
Friends sta per abbandonare Netflix, questa volta per sempre
Il lancio di servizi di streaming come Disney+, HBO Max e Peacock porterà sicuramente ostacoli significativi al colosso fino ad ora quasi incontrastato Netflix. Questi streamer offriranno prezzi competitivi e contenuti di qualità, ma nessuno di questi è la principale preoccupazione per Netflix.
Forse la più grande sfida che Netflix deve affrontare con l’arrivo di questi nuovi servizi è la perdita di contenuti popolari negli anni a venire. Netflix è stata la casa dello streaming di sitcom amatissime come The Office, Parks and Recreation e Friends per gli ultimi due anni. Molto presto, tuttavia, se ne andranno tutti e la celebre serie con protagonista Jeniffer Aniston sarà i primi a uscire di scena.
Il contratto di Netflix per lo streaming di Friends si doveva presumibilmente concludere alla fine dello scorso anno, prima che il gigante dello streaming entrasse in azione con un gigantesco accordo, che gli ha permesso di conservare i diritti per un altro anno. Bene, quell’anno sta per scadere e HBO Max di WarnerMedia si è assicurato i diritti di trasmettere Friends in esclusiva per il prossimo futuro.
Friends: i 10 insegnamenti che rendono perfetto il finale
Tale servizio non verrà avviato fino alla primavera, ma la corsa di Friends su Netflix sarà terminata, quando il calendario passerà al 2020. Il 31 dicembre è l’ultimo giorno in cui la serie sarà disponibile per lo streaming su Netflix e probabilmente non tornerà mai più.
Il mese scorso, Netflix ha pubblicato l’elenco completo di film e programmi TV che lasciano il servizio a dicembre, e Friends era misteriosamente assente da tale elenco. Questo potrebbe aver creato la speranza in alcuni fan che lo show sarebbe rimasto un po’ di più.
Purtroppo, il gigante dello streaming ha dissipato queste speranze con la sua ultima newsletter. In cima alla lista dei titoli che non saranno più presenti in catalogo a gennaio c’è proprio Friends, con la data di uscita del 31/12 accanto.
Ci sarà però un gap fino a quando HBO Max arriverà in primavera. È chiaro che molti di questi servizi di streaming credono che le sitcom popolari e di lunga durata siano uno dei modi più semplici per attirare gli abbonati. WarnerMedia ha pagato assurde somme di denaro per Friends e The Big Bang Theory, mentre NBCUniversal ha sborsato parecchio per ottenere i diritti su The Office e Parks and Recreation. Netflix ha invece pagato fior di quattrini per acquisire ogni episodio di Seinfeld.