Gillian Anderson spiega perché X-Files sia davvero giunto al termine
Gillian Anderson, la Scully di X-Files, risponde alle accuse secondo cui è stata proprio lei a provocare la fine dello show cult di fantascienza.
L’uscita di Scully da X-Files è il vero motivo della fine dello show? Ecco cosa ha svelato Gillian Anderson
La versione della verità di Gillian Anderson sembra essere diversa dalle altre per spiegare perché X-Files sia giunto al termine. Quest’anno con la Stagione 11 si è decretata la fine dell’acclamata serie di fantascienza X-Files, dopo aver funzionato per nove stagioni dal 1993 al 2002, tornando poi per un revival di sei episodi in occasione della Stagione 10 del 2016. La FOX era convinta che ci fosse abbastanza interesse, tanto da far proseguire la serie con la Stagione 11 all’inizio di quest’anno.
Considerando, però, gli ascolti, probabilmente il network ha fatto un errore di valutazione, dato che il pubblico medio di X-Files è sceso da 9,5 milioni, per episodio, nella Stagione 10 a una media di 3,7 milioni di spettatori, per episodio, nella Stagione 11. Gli spettatori certamente hanno avuto un incentivo a guardare lo show quest’anno, dal momento che Anderson ha confermato, proprio prima che la serie debuttasse a gennaio, quello che aveva rivelato per la prima volta a ottobre: la Stagione 11 di X-Files sarebbe stata l’ultima.
Lunedì, anche la FOX ha reso chiaro il fatto che la Stagione 11 sarebbe stata l’ultima per X-Files – almeno per ora – dopo che il co-presidente della rete e CEO Gary Newman ha confermato in una conferenza stampa che “non ci sono piani per fare un’altra stagione al momento“.
In un recente tweet, la Anderson è andata contro una recente news riportata da TVLine, riguardo al motivo per cui lo show sarebbe giunto al termine. Nel tweet, infatti, possiamo leggere: “Bene Michael, la verità è … la perdita del 77% degli spettatori“.
Well Michael, the truth is…after exit of 77% of viewership. https://t.co/WyaHQnR3gt
— Gillian Anderson (@GillianA) 14 maggio 2018
È facile capire perché la Anderson abbia voluto mettere le cose in chiaro, considerando che è stata considerata lei stessa, seppur indirettamente, la causa della fine dello show. Invece, sottolineando il forte calo degli spettatori, la Anderson ha semplicemente illustrato quello che molti, se non tutti, gli addetti ai lavori televisivi sanno già: se non hai il pubblico, il tuo show non sopravviverà. Purtroppo, questo è anche il caso della serie di fantascienza cult X-Files.
Il suo tweet era forse troppo diretto? Assolutamente. Ma allo stesso tempo, l’ultima cosa che ha voluto la Anderson (o qualsiasi altro attore vorrebbe, in simili circostanze) è che gli spettatori le dessero la colpa per la cancellazione dello show. Con ogni probabilità, attribuire la colpa ad Anderson non era l’intenzione di TV Line, ma dal momento che le parole sono così potenti e possono essere diffuse e interpretate erroneamente su Internet così velocemente, la cosa che l’attrice sentiva di fare era stroncare qualsiasi potenziale problema sul nascere.