Gomorra – La Serie trionfa a Montecarlo
Soddisfazione tutta italiana ai Golden Nymph Awards di Montecarlo, dove Gomorra – La Serie si è aggiudicata ben due premi. La cerimonia si è svolta ieri sera, nell’ambito della 55esima edizione del festival della Tv di Montecarlo. Per Gomorra un doppio, prestigioso, riconoscimento internazionale, che proietta la serie nell’Olimpo delle produzioni mondiali e le permette di salire sul palco per ben due volte.
La serie targata Sky ha trionfato in due delle più importanti categorie in gara: Best Drama Tv Series e Miglior Attore Protagonista in un Tv Drama. Nella prima, non è da poco la soddisfazione di aver battuto importanti produzioni internazionali, del calibro di House of Cards e The Fall. Nella seconda, Marco D’Amore, che nella serie interpreta il ruolo chiave di Ciro Di Marzio, ha superato un mostro sacro come Kevin Spacey, in gara per il suo Frank Underwood di House of Cards.
Sul palco, davanti a una prestigiosa platea che riunisce ogni anno il gotha dell’industry televisivo internazionale e alla presenza del Principe Alberto di Monaco, Marco D’Amore ha ritirato i premi consegnati dal Presidente di giuria Patrick Duffy. Si tratta, comunque, solo dell’ennesimo traguardo raggiunto da questa serie, firmata Sky e prodotta da Cattleya e Fandango in associazione con Beta Film. Gomorra – La Serie è diventata, infatti, un vero e proprio fenomeno di culto, capace di registrare ascolti da record (oltre un milione di spettatori medi a puntata ne hanno fatto la serie targata Sky più vista in assoluto nella storia della pay tv). Non solo, la serie si distingue anche per la qualità, ricordata dalla critica nazionale ed internazionale ed è riuscita a creare attorno a sè un fandom riservato, solitamente, solo ai prodotti seriali americani.
In realtà, Gomorra – La Serie aveva suscitato interessa già prima della messa in onda della sua prima stagione, destando l’interesse dei maggiori mercati televisivi internazionali. Attualmente, Beta Film l’ha venduta in 113 paesi, tra cui anche gli Stati Uniti. Oltre ai Mymph Awards, ultimi in ordine di tempo, la serie ha conquistato una lunga lista di riconoscimenti: è stata premiata nella 71esima mostra di Venezia nelle Giornate degli Autori, ha ottenuto 5 premi al Roma Fiction Fest, tra cui “Miglior Prodotto Italiano”, “Best Programme” agli Eutelsat 2014 e Miglior Serie del 2014 ai Mira Awards. Gomorra – La Serie è stata inoltre presentata al Festival di Toronto nella sezione “Special Presentations” e ha sbancato anche il mercato dell’home video: ad oggi i DVD della prima stagione, distribuiti da Fox, sono tra i prodotti più venduti in assoluto, persino superiori ai numeri registrati nel 2014 alla serie-evento Game of Thrones.
Le riprese della seconda, attesissima, stagione sono attualmente in corso: i 12 nuovi episodi sono attesi al debutto nella primavera del 2016 su Sky in contemporanea in Italia, UK, Irlanda, Germania e Austria. Tra le novità, una new entry nella squadra di registi con Claudio Giovannesi che si aggiunge allo showrunner Stefano Sollima e a Francesca Comencini e Claudio Cupellini. Per quanto riguarda la trama, nuove strategie emergono nel racconto, mentre crollano antiche alleanze e fanno il loro ingresso nella storia nuove figure femminili.
Fonte: Sky