Gotham 5: il produttore esecutivo commenta l’arrivo di Batman e il finale
Il produttore esecutivo di Gotham, John Stephens, ha parlato dell'episodio finale e di come sono giunti alla costruzione della mitologia di Batman.
Dopo cinque stagioni, Batman è finalmente arrivato a Gotham, ma solo per un brevissimo secondo
ATTENZIONE: IL SEGUENTE ARTICOLO CONTIENE SPOILER DEL FINALE DI GOTHAM
Il finale di Gotham, della durata di un’ora, ha finalmente offerto il momento su cui si è costruita la serie intera, con un primo piano di Bruce Wayne (David Mazouz) in piedi su un tetto di Gotham nel suo completo outfit da Cavaliere Oscuro, la Batsuit.
“Fin dall’inizio della prima stagione abbiamo sempre pensato che l’ultima inquadratura dovesse essere un primo piano di Batman” ha detto il produttore esecutivo John Stephens a The Wrap, anche se ha aggiunto che, all’inizio, il flash-forward di 10 anni era relegato alla seconda parte dell’episodio. “Volevamo motivare il suo arrivo. Volevamo assicurarci che il pubblico comprendesse il motivo per cui Batman doveva arrivare a Gotham in questo momento nel tempo. E ovviamente non potevamo raccontare tutto questo in cinque minuti“.
Gotham – Stagione 5: Batman nel trailer finale della serie
Stephens ha aggiunto che l’inquadratura del Batman solitario, insieme a brevissime occhiate del suo mantello e copricapo, era in programma da sempre. Questo episodio non era stato pensato come un episodio Batman-centrico.
“Lo show non è mai stato su Batman” ha detto Stephens. “Abbiamo assistito alla crescita di Bruce Wayne nel diventare Batman, ma al centro dello show c’è sempre stato Gordon. Volevamo assicurarci di star raccontando ancora la sua storia attraverso la fine della serie, dove Batman era il risultato inevitabile. Dal nostro punto di vista, se non ci fosse stato Jim Gordon, non ci sarebbe stato nemmeno Batman“.
Ma questo non significa che è stato facile resistere all’urgenza: “Una volta che hai capito come fare, devi aspettare cinque anni, e solo allora potrai far indossare il costume“.
La pagina Twitter ufficiale della serie ha salutato i fan con questo post:
It’s so hard to say goodbye, but we’ll be seeing you, Gothamites…
🦇❤️🌇
It’s been a wonderful five years — our endless thanks for being part of it. #Gotham pic.twitter.com/4NSCMu2GyV— Gotham (@Gotham) 26 aprile 2019