Gotham: Jerome doveva essere un villain passeggero
Anche se oggi è senza dubbio il villain più amato dai fan di Gotham, Jerome avrebbe dovuto essere solo un cattivo passeggero nella storia della serie. Le cose, grazie alla incredibile performance dell'attore Cameron Monaghan, sono cambiate radicalmente
Il Jerome di Cameron Monaghan doveva essere un villain “usa e getta” per Gotham
Jerome Valeska non è il Joker, questo è stato chiarito. Ciò che Jerome è diventato, tuttavia, è il cattivo più discusso e amato nella storia di Gotham e una delle più grandi influenze nella narrativa corrente dello show. Questo ragazzo è un personaggio amato dalla fedele fan-base della serie, quindi potrebbe essere una sorpresa apprendere che Jerome avrebbe dovuto sparire molto tempo fa. Secondo la star di Gotham Ben McKenzie, è stata l’elettrizzante performance di Cameron Monaghan a trasformare il personaggio nel fenomeno che è oggi.
Durante un recente Q & A, a McKenzie è stato chiesto dell’episodio più recente di Gotham, A Dark Knight: One of My Three Soups, che ha diretto. Non è passato molto tempo prima che il tema di Jerome venisse sollevato ed è stato in quel momento che McKenzie ha raccontato una breve storia del personaggio:
Beh, sai che Cameron è arrivato nel mezzo della prima stagione, come quello che pensavamo inizialmente potesse essere solo una tantum, sai il precursore di un Joker ma non necessariamente sarebbe stato il Joker. Era così magnetico e così incredibilmente impegnato da sentirci come se dovessimo andare oltre, c’era più che lui poteva fare certamente e molto altro potevamo far uscire dal personaggio. Ora siamo nella parte finale della stagione e diventa tutto ancora più machiavellico da parte sua, che vuole prendere il controllo di Gotham o distruggerla provandoci.
McKenzie ha continuato parlando di come sia lavorare con Monaghan, lodando la performance che l’attore ha realizzato e quanto abbia apprezzato l’opportunità di dirigere uno show di cui è diventato parte:
È stato davvero divertente lavorare con lui come attore. Ho ovviamente visto quello che è stato in grado di fare e quindi come regista, e questo vale non solo per lui, ma per tutti gli attori, quello che voglio davvero è dare loro spazio per fare ciò che vogliono fare. Dare loro molti più feedback di quelli che penso siano abituati a ottenere, perché penso che i registi abbiano un sacco di altre cose che stanno succedendo e stanno cercando francamente di diventare subito operativi e non hanno tempo per questo. So che non ho intenzione di farli incazzare, perché so come parlare con la gente perché abbiamo un cast fantastico, è stato davvero divertente lavorare con Cameron che è stato sicuramente uno dei momenti salienti dell’episodio.