Gotham – stagione 4 rende omaggio a The Killing Joke
Cameron Monaghan ha parlato di come il ventunesimo episodio di Gotham renda omaggio alla serie a fumetti di Alan Moore, The Killing Joke. Attenzione l'articolo contiene spoiler dell'episodio A Dark Knight: One Bad Day.
Il 21esimo episodio della quarta stagione di Gotham, A Dark Knight: One Bad Day, rende omaggio a una delle vicende più famose nella storia di Batman, quella di The Killing Joke
ATTENZIONE: IL SEGUENTE ARTICOLO CONTIENE SPOILER DELL’EPISODIO DI GOTHAM, A DARK KNIGHT: ONE BAD DAY
L’episodio contiene molti riferimenti alla classica storia a fumetti di Alan Moore, Batman: The Killing Joke. Dopotutto, adesso che è stato rivelato che Jeremiah (Cameron Monaghan) è il vero Joker della serie e dato il titolo dell’episodio A Dark Knight: One Bad Day, una puntata con dei collegamenti a Batman: The Killing Joke era d’obbligo.
Senza alcun dubbio, il più grande riferimento al fumetto di Moore è stata la scena strappacuore in cui Jeremiah spara a Selina Kyle (Camren Bicondova), cosa che ovviamente riguarda personalmente Bruce Wayne (David Mazouz). Questo momento ha una controparte quasi identica in Batman: The Killing Joke dove Joker spara a Barbara Gordon – paralizzandola.
Proprio in riferimento a questa similitudine tra serie e fumetto, Cameron Monaghan ha spiegato perché Jeremiah ha compiuto quest’azione:
“Ovviamente ci sono dei riferimenti a The Killing Joke in questo episodio. La scena finale, con lo sparo a Selina Kyle è naturalmente un riferimento alla Barbara Gordon di quella storia. Certamente si tratta di qualcosa che colpisce personalmente Bruce. Crede di ferire le persone che ama, non pensa solo che Jim Gordon sia stato ucciso, ma anche Alfred è stato torturato, e adesso la ragazza che ama è gravemente ferita. Penso che gli ultimi due episodi della stagione riposizioneranno la posta in gioco della storia e tenteranno di far ricordare alle persone che questi personaggi sono umani, fragili e possono essere feriti. Nessuno è salvo“.