Harry Potter: svelato il nuovo volto di Hagrid (ed è perfetto)

Nick Frost è in trattative per interpretare Hagrid nella serie TV di Harry Potter della HBO.

Nick Frost, celebre per le sue interpretazioni nella trilogia comica del Cornetto di Edgar Wright, sarebbe in fase di trattativa avanzata per vestire i panni di Rubeus Hagrid nella nuova serie HBO dedicata a Harry Potter. Secondo fonti vicine a Variety, l’attore britannico sarebbe vicino a concludere un accordo per interpretare il gentile mezzo gigante custode di Hogwarts.

La HBO, pur non confermando ufficialmente il coinvolgimento di Frost, ha rilasciato una dichiarazione: “Sappiamo che una serie di così alto profilo susciterà molte voci e speculazioni. Mentre procediamo nella pre-produzione, confermeremo i dettagli solo quando avremo finalizzato gli accordi”. Una posizione simile era stata adottata dalla rete anche quando erano emerse le prime indiscrezioni sul casting di John Lithgow nel ruolo di Albus Silente, notizia successivamente confermata dall’attore stesso.

I rumors su Frost hanno preso ulteriore slancio dopo un suo criptico post su Instagram, in cui ha scritto: “Che giornata dannatamente bella! Sta succedendo, sta davvero succedendo. Restate calmi”. Questo messaggio ha immediatamente scatenato i fan, che si sono chiesti se fosse un riferimento al suo coinvolgimento nel progetto Harry Potter.

Leggi anche Harry Potter, John Lithgow sulle sfide di interpretare Silente: “Non penso sarà impegnativo…”

Hagrid è una delle figure più amate della saga creata da J.K. Rowling. Il personaggio fa il suo ingresso nella storia consegnando il giovane Harry alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts e diventa nel tempo una delle figure paterne più importanti per il protagonista. Nel franchise cinematografico originale, Hagrid è stato interpretato dal compianto Robbie Coltrane, che ha reso il personaggio iconico con il suo calore e la sua possente presenza scenica. Coltrane è scomparso nel 2022 all’età di 72 anni, lasciando un’eredità cinematografica indelebile.

Nick Frost si è fatto conoscere al grande pubblico con la serie comica britannica Spaced, che ha segnato l’inizio della sua collaborazione con Simon Pegg ed Edgar Wright. Il trio ha poi realizzato la celebre trilogia del Cornetto, composta da Shaun of the Dead, Hot Fuzz e The World’s End. Oltre a questi progetti, Frost ha anche co-scritto e recitato nella commedia sci-fi Paul e ha prestato la sua voce al droide SM-33 nella recente serie Disney+ Star Wars: Skeleton Crew. A giugno, l’attore sarà nuovamente sul grande schermo nel remake live-action di How to Train Your Dragon.

Se le trattative andranno a buon fine, Frost si unirà a un cast che già include John Lithgow come Albus Silente e, secondo indiscrezioni, Paapa Essiedu come possibile Severus Piton. I ruoli di Harry, Hermione e Ron saranno invece affidati a giovani attori emergenti, con un casting aperto per bambini tra i 9 e gli 11 anni che si è svolto nell’autunno 2024.

HBO ha ambiziosi piani per il franchise, prevedendo un adattamento seriale che coprirà un intero decennio, con ogni libro trasformato in una stagione televisiva. Francesca Gardiner sarà la showrunner e produttrice esecutiva, mentre Mark Mylod dirigerà diversi episodi. J.K. Rowling, creatrice della saga, ricoprirà il ruolo di produttrice esecutiva, assicurando una certa fedeltà alla visione originale della sua opera.