Harry Potter: svelato l’interprete di Severus Piton nella serie HBO

L'attore è in trattative per succedere ad Alan Rickman nel ruolo di Piton nella serie live-action di Harry Potter.

Dopo una lunga attesa, la serie TV di Harry Potter targata HBO potrebbe aver individuato il suo Severus Piton. Il progetto live-action di Warner Bros. Television, che nei mesi scorsi ha avviato un casting call per scegliere i protagonisti Harry Potter, Ron Weasley ed Hermione Granger, avrebbe proposto all’attore britannico Paapa Essiedu il ruolo del celebre professore di Pozioni e capo dei Serpeverde a Hogwarts. Il personaggio era stato interpretato magistralmente dal compianto Alan Rickman nei film della saga usciti tra il 2001 e il 2011.

La serie HBO di Harry Potter ha offerto il ruolo di Severus Piton a Paapa Essiedu

harry potter serie tv cinematographe.it

Secondo The Hollywood Reporter, a Essiedu – candidato agli Emmy – è stato offerto il ruolo, anche se al momento non è stato raggiunto un accordo definitivo. Tuttavia, Deadline precisa che “non sono state ancora fatte offerte formali” all’attore. La HBO ha risposto alle indiscrezioni con una dichiarazione ufficiale: “Sappiamo che una produzione di questo livello genera molte voci e speculazioni. Confermeremo i dettagli solo dopo aver finalizzato gli accordi durante la fase di pre-produzione”.

Paapa Essiedu è noto per il suo ruolo di Kwame nella serie I May Destroy You di Michaela Coel, che gli è valso una nomination ai BAFTA e agli Emmy. L’attore ha anche recitato nelle prime due stagioni di Gangs of London e nella serie Skymax The Lazarus Project. Tra i suoi lavori figurano inoltre episodi di Anne Boleyn, l’episodio “Demon 79” di Black Mirror, la serie thriller Black Doves di Netflix e il prossimo poliziesco Sweet Dreams.

La HBO, tramite il casting call ufficiale pubblicato a settembre, ha sottolineato il suo impegno per un casting inclusivo e diversificato, invitando attori di qualsiasi etnia, genere, orientamento sessuale o identità di genere a partecipare alle audizioni. Ad oggi, nessun membro del cast della nuova serie è stato confermato, ma secondo indiscrezioni il premio Oscar Mark Rylance (Il ponte delle spie) sarebbe in lizza per interpretare Albus Silente.

Francesca Gardiner (Succession e His Dark Materials) sarà showrunner e produttrice esecutiva, mentre Mark Mylod (Game of Thrones e The Last of Us) ricoprirà il ruolo di produttore esecutivo e dirigerà diversi episodi. La serie è descritta come un “adattamento fedele” dei libri di J.K. Rowling e si propone di far rivivere le avventure del giovane mago per una nuova generazione di spettatori.

HBO ha dichiarato: “La serie presenterà un cast completamente nuovo, pronto a guidare una nuova generazione di fan. Sarà ricca di dettagli e personaggi amatissimi che i fan hanno adorato per oltre 25 anni. Ogni stagione racconterà le incredibili avventure di Harry Potter a un pubblico globale, mentre i film originali continueranno a essere disponibili come pilastro centrale del franchise”.

J.K. Rowling sarà coinvolta come produttrice esecutiva, insieme a Neil Blair (Animali Fantastici) e Ruth Kenley-Letts (CB Strike), tramite la Brontë Film and TV, in collaborazione con HBO e Warner Bros. Television. Anche David Heyman, produttore candidato all’Oscar per i film di Harry Potter, Barbie e Wonka, sarà tra i produttori esecutivi attraverso la sua casa di produzione Heyday Films.

Fonte: CB