House of the Dragon: record negativo per la serie, il bacio saffico non è piaciuto ai fan
La serie House of the Dragon subisce un altro caso di review bombing con il suo episodio 2x06.
HBO questa settimana ci ha offerto un episodio di House of the Dragon in cui tutto “è andato a fuoco”, sconvolgendo i fan con parecchie sorprese (non tutte accolte in modo positivo), un episodio abbastanza completo, con succose anticipazioni e rapporti politici molto tesi su entrambi i lati della guerra. Tuttavia, questo episodio è diventato il peggiore dell’intera storia della serie su IMDB, con un punteggio di 6,3 su 10, venendo quindi valutato meno dell’episodio 2×05, che fino ad ora deteneva quel disonore con un 7,6.
Attenzione: seguono spoiler sull’episodio 2×06 di House of the Dragon!
Non si tratta di un bilancio tranquillo, ma di un nuovo caso di review bombing: più di 6.000 utenti hanno dato il voto peggiore possibile, 1, all’episodio per abbassare la media in segno di protesta. La ragione? Un bacio tra due donne che ha fatto arrabbiare molti utenti. Quel tipo di utente che si lamenta sempre quando sui suoi televisori appare un minimo di diversità, sia essa sessuale, razziale o di qualsiasi altro tipo.
In questa occasione, buona parte degli utenti che hanno dato il punteggio più basso e che hanno anche lasciato un commento sono arrabbiati per il bacio saffico con protagoniste Rhaenyra Targaryen e Lady Mysaria. Un bacio, e forse l’inizio di una relazione, con la quale l’episodio 2×06 di House of the Dragon ha osato fare qualcosa che Il Trono di Spade non ha mai fatto, qualcosa che non è raccontato nel libro Fire and Blood, ma che è stata un’aggiunta per la serie. Una scelta che si adatta perfettamente non solo al carattere di Rhaenyra, ma anche a come si è evoluto il suo rapporto con la sua consigliera, con la quale in questo episodio raggiunge un punto di intesa e di rispetto reciproco che si traduce poi in attrazione fisica. Stando a quanto dichiarato da Sonoya Mizun, l’interprete del Maestro dei Sussurri della regina Rhaenyra, il bacio è stato improvvisato da Emma d’Arcy, l’interprete della regina Targaryen, e poi aggiunto in copione dagli sceneggiatori.
“Non ho mai visto qualcuno rovinare il proprio grande lavoro con soli 30 secondi di scene inutili che trascineranno la storia verso il suo inesorabile destino”, lamenta un utente IMDB. “Aggiungendo questo tipo di scene inutili suggerite da qualche attrice che interpreta il personaggio o idee non studiate da uno sceneggiatore che non capisce nemmeno questo mondo e lo tratta come suo, trasformerà la storia da un profondo conflitto tra una famiglia e una guerra mortale a qualcosa di scadente.” È buffo che dicano che gli sceneggiatori non conoscono il mondo di cui scrivono, tenendo conto non solo che sono coinvolti nel progetto da anni, ma anche che hanno la supervisione e l’approvazione dell’autore stesso, George RR Martin.
Leggi anche House of the Dragon ha (di nuovo) ignorato i libri: la furia di George RR Martin
Il review bombing è da tempo una pratica comune su Internet su pagine come IMDB o Rotten Tomatoes, soprattutto da parte di gruppi di persone (spesso organizzati) che si ribellano contro l’inclusione, la diversità e, in generale, il mondo che va avanti. Ne abbiamo visti molti altri, come la campagna per cercare di affondare Captain Marvel perché diretto da una donna. Più recentemente, anche la nuova stagione di The Boys è stata vittima di review bombing.