House of the Dragon “corregge” Il Trono di Spade: la scioccante scena che collega direttamente le due serie
Una delle scene più scioccanti della 2x02 di House of the Dragon mostra cosa è realmente accaduto in una delle leggende che compongono Il Trono di Spade.
È ormai evidente che House of the Dragon è la serie con cui Max vuole mantenere viva la fiamma e il ricordo de Il Trono di Spade. Il ritorno a Westeros con la seconda stagione di questa ambiziosa produzione ha dimostrato che il pubblico è assetato di tradimenti, sete di potere, dispute fratricide e creature squamate alate.
Nel finale della 2×01 di House of the Dragon abbiamo scoperto cosa succede realmente nell’ultima scena della serie fantasy HBO disponibile su Sky e NOW, ma quello è stato solo l’inizio di ciò che ci aspetta in una nuova serie di episodi che, proprio nel secondo capitolo, ha incluso un duello menzionato non solo in Fire and Blood, il libro di George RR Martin su cui è basata questa serie, ma anche nelle stesse Cronache del ghiaccio e del fuoco.
Attenzione: spoiler per House of the Dragon 2×02!
“Il libro presenta diverse versioni di quella storia”, dice a The Hollywood Reporter il co-creatore, co-showrunner, produttore esecutivo e sceneggiatore di House of the Dragon Ryan Condal. “Sono sempre stato affascinato dalla storia dei gemelli Cargyll, perché era una storia che Sansa Stark idealizzò fin dai libri de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. E, naturalmente, Sansa ha questa visione molto romantica del duello, così tipica del suo personaggio. Di come hanno duellato per ore, come se fosse il duello de La storia fantastica, ma la realtà è stata molto più brutale e cruda. Volevamo trovare una via di mezzo”.
“Esiste una versione in cui si insultano a vicenda e si definiscono traditori, e questa non si adattava ai personaggi che avevamo creato”, continua Condal. “Abbiamo due persone che si trovano su fronti diversi di questo conflitto e non sanno più cosa fare con il loro giuramento. Penso che questo renda più tragico vedere questi due fratelli che cercano di mantenere il loro giuramento, ma che si ritrovano letteralmente in combattimento mortale tra loro per difenderlo.”
Il teaser trailer in anteprima della 2×02 di House of the Dragon non ci aveva preparato a questo incontro leggendario, ma si adatta perfettamente al punto in cui la trama principale della serie, dopo l’omicidio del povero Jaehaerys, trasforma la fazione di Rhaenyra nella famiglia più sanguinaria del regno agli occhi del pubblico, costringendo Alicent e Otto Hightower a intensificare una guerra che è già inarrestabile.