House of the Dragon: George R.R. Martin ha delle critiche per una scena della stagione 2

A George RR Martin non piace l'adattamento televisivo della trama di Blood and Cheese

George R.R. Martin ha recentemente espresso la sua delusione per l’adattamento della trama di Blood and Cheese in House of the Dragon. Sul suo “Not a Blog”, Martin ha criticato la mancanza di ambiguità storica e complessità presenti nel libro Fire & Blood. Nella versione televisiva, gli eventi sono presentati in modo più definitivo rispetto alla narrazione stratificata del libro, dove i dettagli sono lasciati all’interpretazione del lettore.

ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SULLA STAGIONE 2 DI HOUSE OF THE DRAGON

House of the Dragon George R.R. Martin - cinematographe.it

Dopo la drammatica conclusione della prima stagione di House of the Dragon, in cui Lucerys Velaryon, figlio di Rhaenyra Targaryen, viene ucciso, la seconda stagione inizia con l’omicidio di Jaehaerys Targaryen, nipote di Alicent Hightower, eseguito da Blood e Cheese. Questi due personaggi, un ex membro della City Watch e un cacciatore di topi reale, vengono inviati da Daemon Targaryen per vendicare la morte di Lucerys. Tuttavia, non riuscendo a trovare Aemond Targaryen, prendono di mira Jaehaerys e costringono la regina Helaena a scegliere quale dei suoi gemelli dovrà morire.

Martin ha sottolineato come questa versione manchi della complessità del libro, dove gli ordini di Daemon non sono così specifici e gli eventi si svolgono nella stanza di Alicent, non in quella di Helaena. Nel libro, Helaena indica il figlio minore Maelor nella speranza di salvare Jaehaerys, ma Blood e Cheese uccidono comunque Jaehaerys. Questo cambiamento nella serie riduce l’intensità psicologica e l’impatto emotivo della scena.

Martin ha dichiarato che l’adattamento in House of the Dragon semplifica la complessità morale della storia e cambia le motivazioni dei personaggi, influenzando la percezione degli spettatori. Il cambio di ambientazione e la scelta di Helaena nella serie sono stati criticati per aver alterato le dinamiche della sofferenza del personaggio, riducendo la tragicità della scena.

Leggi anche House of the Dragon – Stagione 2: chi è Alys Rivers, la misteriosa donna nella visione di Daemon?