House of the Dragon: il produttore difende QUELLA scena con Daemon. Perché l’ha fatto?
Quella scena dell'ultimo episodio della prima stagione di House of the Dragon tra Daemon e Rhaenyra ha sconvolto tantissimi fan.
Attenzione agli spoiler! Dopo aver visto l’episodio finale della prima stagione di House of the Dragon alcuni spettatori sono rimasti scioccati dalla scena in cui Daemon (Matt Smith) strangola sua moglie Rhaenyra (Emma D’Arcy). Per qualche assurda ragione diversi fan credevano che un uomo assetato di potere e di sangue provasse remore nell’essere violento anche verso sua moglie e i suoi famigliari. Lo showrunner Ryan Condal ne ha discusso ai microfoni di Variety e ha giustificato la controversa scena.
Showrunner di House of The Dragon prende le difese di Daemon e spiega il motivo della violenza nei confronti di Rhaenyra
Per capire perché è accaduto ciò, è necessario dare un po’ di contesto. Nell’episodio 10 Rhaenyra e Daemon apprendono della morte di Viserys e che il figlio Aegon II ha usurpato il trono e, mentre si preparano alla guerra, la legittima regina crede che sia suo dovere mantenere la pace nei Sette Regni. Quando racconta al marito del Canto del Ghiaccio e del Fuoco, lui non capisce di cosa lei stia parlando, poiché la profezia è un segreto che si tramanda di generazione in generazione tra i Targaryen, in particolare tra gli eredi al trono.
Leggi anche House of the Dragon, Matt Smith sulle scene di sesso: “non pensate alla moderna moralità”
La prima spiegazione che viene in mente sul motivo per cui Daemon abbia afferrato Rhaenyra per il collo è che non riesce a controllare la sua rabbia nel vedere sua moglie agire così debolmente di fronte all’affronto dei suoi nemici. Dalle sue stesse parole si intuisce come la pensa l’uomo dell’intera vicenda: i Targaryen hanno ottenuto quello che hanno grazie ai draghi, non ai sogni o alle profezie. Per l’intero episodio Daemon sembra scalpitare, trepidante di scendere in battaglia e a stento riesce a tenere nel fodero la propria spada. Il produttore Condal afferma innanzitutto l’ovvio, Daemon è un personaggio violento:
“È un momento che penso sia sorprendente e di grande impatto per Daemon come personaggio, ma penso anche che sia una di quelle cose che sono state stabilite nel corso dell’intera stagione. Daemon, anche se penso che sia un personaggio complesso, incredibilmente carismatico e profondamente interessante, è anche capace di una grande oscurità. Sta ribollendo appena sotto la superficie”.
È abbastanza sorprendente e assurdo che i fan si arrabbino quando qualcuno violento come Daemon si comporta in modo violento nei confronti della propria moglie, tuttavia, lo showrunner dice che il motivo dietro tale gesto non è solo per via della sua indole violenta.
“Quando viene a sapere che Viserys non ha mai creduto in lui, in quanto suo vero erede al trono, per affidargli ciò che aveva detto a Rhaenyra [sulle Cronache del ghiaccio e del fuoco], qualcosa in lui si spezza. Amava profondamente e si fidava di suo fratello, nonostante tutti i problemi che avevano, e Viserys non ha mai condiviso con lui le sue visioni. Ha tenuto Daemon all’oscuro e questo lo spezza. Invece di reagire con il dolore o la tristezza, che vediamo in seguito, reagisce con rabbia e se la prende con Rhaenyra.”
Leggi anche House of the Dragon si ispira a Shrek? Le schiaccianti prove scovate dai fan