House of the Dragon: di quanti anni è il salto temporale nell’episodio 8?
Quanto tempo è passato tra l'episodio 7 e l'episodio 8 di House of the Dragon?
Attenzione agli spoiler! L’episodio 8 della serie House of the Dragon, intitolato Lord of the Tides (Il Signore delle Maree), ovvero un riferimento a uno dei tanti nomi con cui è conosciuto Corlys Velaryon (Steve Toussaint), ha compiuto un nuovo e importante salto temporale. A due episodi dalla fine della prima stagione (ma non temete, in quanto la serie è già stata rinnovata per una seconda stagione), House of the Dragon ha messo in scena una nuova timeline, mostrando i figli della Regina Alicent e della Principessa Rhaenyra ormai adolescenti.
Quanto tempo è passato tra l’episodio 7 e l’episodio 8 di House of the Dragon?
Nel passaggio dall’episodio 5 all’episodio 6 abbiamo fatto un salto di dieci anni. Il salto temporale dell’episodio 8 è piuttosto simile. Invece di dieci anni siamo andati avanti almeno di sei anni, dal 120 d.C. C. al 126 d.C., se si tiene conto dell’età dei figli di Rhaenyra (Emma D’Arcy) e del morbo di Corlys, anche se potrebbero essere nove se si tiene conto che Viserys (Paddy Considine) nei romanzi di Martin muore ufficialmente nel 129 dC.
Sei anni bastano per un nuovo cambio di attori, questa volta solo i figli della principessa Rhaenyra (Emma D’Arcy) e della regina Alicent (Olivia Cooke) a cambiare volto: Helaena, Jacaerys, Lucerys, Aemond e Aegon Targaryen. Se seguiamo rigorosamente il libro, dal momento che Jacaerys lascia Aemond cieco da un occhio (nell’episodio 7) e prende Vhagar (che è il drago più importante dell’intera serie) fino a quando il re muore passano ufficialmente nove anni: Viserys muore il terzo giorno della terza luna del 129 d.C. ma la serie sembra comprimere ciò che accade tra il 126 e il 129.
Leggi anche House of the Dragon: i Targaryen sono davvero resistenti al fuoco e alle fiamme?
La serie comprime in modo intelligente il tempo narrato nei romanzi di George RR Martin. Nel libro Fire and Blood ad esempio, i fratelli Laena e Laenor Velaryon sono morti da ormai sei mesi quando Daemon e Rhaenyra si sposano. Nel romanzo, la fretta dello zio e della nipote di sposarsi è dovuta al fatto che è incinta del loro primo figlio e Rhaenyra non vuole che si parli più di figli bastardi. Tra la lite di Jacaerys con il nipote Aemond, il suicidio di Laena (che nel libro muore dopo un parto complicato e non volontariamente per mezzo del suo drago) e l’omicidio di Laenor trascorrono due anni. La serie, però, è stata fedele alla successione al trono di Driftmark… nonostante abbia saltato parte della trama.
House of the Dragon va in onda ogni domenica su HBO. La serie in Italia è disponibile in esclusiva su Sky e Now.