House of the Dragon 2 e l’incestuoso incubo di Daemon dalle “atmosfere shakespeariane”
La regista Clare Kilner parla della scena più chiacchierata dell'ultimo episodio della serie HBO.
Sebbene Reggente, il quinto episodio della seconda stagione di House of the Dragon sia stato un episodio abbastanza tranquillo, ciò non significa che non ci siano state alcune scene che hanno attirato molta attenzione. È il caso del viaggio nella follia e la maledizione di Harrenhal con Daemon (Matt Smith), il quale ha un incubo impossibile da dimenticare. Ovviamente spoiler!
House of the Dragon e il complesso di Edipo di Casa Targaryen
Durante l’episodio abbiamo visto come Daemon abbia un altro dei suoi sogni ad occhi aperti, senza dubbio causato da Alys Rivers (Gayle Rankin). All’inizio sembra un normalissimo sogno erotico, con il Re Consorte che entra in intimità con una donna (Emily Lambert). Il fatto è che presto capiamo che non è una donna qualsiasi, bensì sua madre (“il mio figlio prediletto”, gli dice la donna con occhi adoranti).
Alyssa Targaryen, primo cavaliere del drago Meleys, morì quando Daemon era bambino (a causa di complicazioni dopo aver dato alla luce il terzo figlio), il che rende questa scena incestuosa ancora più inquietante.
Leggi anche House of the Dragon 2: l’interprete di Jacaerys spiega il finale dell’episodio 5
Nelle sale di Harrenhal il personaggio di Matt Smith si trova ad affrontare i suoi demoni interiori più profondi
Qualcosa di cui Clare Kilner, regista dell’episodio di questa settimana e incaricata di catturare questo sogno incestuoso sullo schermo, ha tenuto conto. Come commenta con The Wrap, non è stato facile:
“All’inizio è stato difficile per me. Non volevo che sembrasse voyeuristico e volevo che ci fosse un forte legame con questa donna. Ho iniziato a concepirlo come una poesia artistica e ciò è accaduto perché Emily Lambert, l’attrice, era una giovane donna molto intelligente e analitica e c’era molta chimica. Abbiamo tutti pensato a come presentarlo, in modo che non fosse solo una gag, ma che ci fosse qualcosa nel profondo.”
“Abbiamo registrato le riprese di Emily mentre faceva i dialoghi e poi ci siamo incontrati quando non stava registrando i dialoghi in modo da avere molto spazio per inserirli nel montaggio. Matt [Smith] ha avuto questa grande idea del sangue e abbiamo pensato alla scia di sangue sul suo collo e poi lui si guarda le mani… ha un’atmosfera shakespeariana. Poi abbiamo anche pensato, e se Simon Strong si trovasse davvero nella stanza?”
Anche se una parte del fandom non è del tutto d’accordo con la trama di Daemon in questa seconda stagione di House of the Dragon, gli sceneggiatori la usano per, in qualche modo, smantellare il personaggio e le sue idee su potere, sesso, ambizione e gloria ad ogni costo. In effetti, possiamo interpretare questo sogno come un passo avanti: Alys Rivers lo mette in una situazione così vulnerabile che avverte la necessità di tornare al calore del grembo materno.
House of the Dragon è disponibile su Sky e NOW.