House of the Dragon – Stagione 2: chi è Alys Rivers, la misteriosa donna nella visione di Daemon?
Chi è Alys Rivers di House of the Dragon, la misteriosa donna nella visione di Daemon che cambierà il suo destino.
La conquista di Harrenhal non richiede molto sforzo a Daemon nell’ultimo episodio di House of the Dragon. Praticamente l’uomo entra dalla porta principale e rivendica il castello. L’opposizione che incontra l’imprevedibile personaggio interpretato da Matt Smith è più psicologica che fisica, con la visione di una giovane Rhaenyra che cuce il collo di un bambino, e perfino mistica, con l’incontro con una donna misteriosa che, sebbene ancora non lo sappia, cambierà il suo destino.
“Morirai qui”, è tutto ciò che la donna ha dovuto dire per turbare l’animo di Daemon. Il suo nome è Alys Rivers e, d’ora in poi, diventerà sicuramente un volto familiare della serie, come il resto dei Targaryen. Interpretata da Gayle Rankin (Glow), l’attrice scozzese ha rivelato in una dichiarazione a Entertainment Weekly: “Ci sarà molto potere per gli uomini in questa storia, specialmente per Daemon”.
Se torniamo al materiale originale (il libro Fire and Blood di George RR. Martin), Alys Rivers è una maga e, come rivela il suo nome, una bastarda, figlia di Lyonel Strong e di una donna sconosciuta (Rivers è il cognome assegnato ai figli illegittimi della regione delle Terre dei Fiumi). Possiede la capacità di “vedere tra le fiamme”, come i preti rossi di R’hllor.
Secondo l’attrice, il suo personaggio è il “punto di accesso alla magia” nella serie. Sebbene né Il Trono di Spade né questo spin-off manchino di draghi, elementi fantastici e altre creature, si tratta comunque di un fantasy con un sistema magico non ben stabilito, che si discosta da tutto ciò che, normalmente, intenderemmo con il termine “magia”.
Ma i poteri di questa donna sono molto reali e sono destinati a causare scompiglio, poiché si dice che sia capace di vedere il futuro e, quindi, di manipolare la volontà di chi la circonda. Nonostante la visione di Daemon, la storia di Alys nel libro è in realtà intrecciata a quella del principe Aemond. La sua età è sconosciuta, con voci secondo cui si bagnava nel sangue delle fanciulle per rimanere giovane.
Nel libro, dopo la cattura di Harrenhal, Aemond le risparmia la vita e la prende come amante, ma resta da vedere chi abbia veramente influenzato chi. Alys sapeva come incoraggiare le rivalità tra gli uomini intorno a lei attraverso incantesimi e filtri d’amore e, tra le altre cose, è stata lei a spingere Aemond contro Daemon. Anni dopo, durante la reggenza di Aegon III Targaryen, venne definita una “regina strega” che avrebbe governato Harrenhal.
Ora, tutti questi fatti potrebbero ovviamente cambiare. Gli adattamenti della saga fantasy di George RR Martin sono noti per non farsi scrupoli ad alterare elementi della fonte originale o ad introdurne di completamente nuovi. Solo che, in quest’ultimo episodio, c’è già un grosso cambiamento rispetto al libro.