House of the Dragon 2: tutto quello che c’è da sapere sulla prossima stagione
Data d'uscita, trailer, cast, sinossi e tutto quello che sappiamo sull'attesa seconda stagione di House of the Dragon, l'acclamata nuova serie fantasy di HBO.
Anche voi attendete con ansia la seconda stagione di House of the Dragon? Non c’è da stupirsi: la prima stagione è stato un successo clamoroso per HBO. L’episodio pilota del primo spin-off de Il Trono di Spade ha attirato più di 10 milioni di spettatori quando è stato presentato in anteprima sulla piattaforma, e da allora il suo pubblico e il suo impatto non hanno fatto altro che aumentare, diventando anche una delle migliori serie della HBO nel 2022. L’episodio finale non è stato da meno, visto che è il miglior finale di stagione di una serie HBO dalla fine de Il Trono di Spade.
L’annuncio della seconda stagione della serie basata sui romanzi di George RR Martin è stato immediato. Poche settimane dopo HBO ha confermato un nuovo lotto di episodi da parte di un team che vedrà la perdita di uno dei suoi showrunner, Miguel Sapochnik, autore di molti dei migliori episodi de Il Trono di Spade. Sapochnik rimarrà accreditato come produttore esecutivo, ma il suo partner Ryan Condal rimarrà alla conduzione dello show da solo. Alan Taylor, regista anche di alcuni episodi de Il Trono di Spade (come il finale della prima stagione), si unirà allo spin-off come regista e produttore esecutivo.
Fatte queste premesse, cerchiamo di chiarire tutto quello che sappiamo sulla seconda stagione. Quando sarà la sua data di uscita? Come proseguirà la storia dopo il finale della prima stagione (trasmesso il 17 ottobre 2022)? Chi si unirà al cast insieme ai nomi già familiari?
House of the Dragon, stagione 2: quando uscirà?
C’è già una conferma ufficiale, la seconda stagione di House of the Dragon sarà presentata in anteprima il 17 giugno 2024. La prossima stagione sarà composta da 8 episodi, due in meno rispetto alla precedente. In Italia sarà disponibile su Sky e in streaming su NOW, in contemporanea assoluta con la messa in onda americana. Questa notizia arriva anche con la conferma che ci sarà una terza stagione. Abbiamo anche i titoli di due dei suoi episodi: 1 (Son for Son) e 4 (A Dance with the Dragons).
House of the Dragon, stagione 2: il cast, tra vecchio e nuovo
Chi tornerà nella seconda stagione di House of the Dragon? È difficile dirlo con certezza perché, come già noto, nell’universo de Il Trono di Spade nessuno è al sicuro e potrebbe morire da un momento all’altro. Se prendiamo in considerazione i personaggi principali che si sono salvati dopo la fine della prima stagione, e che la serie continuerà gli eventi dei romanzi di Martin, possiamo confermare che Emma D’Arcy (Principessa Rhaenyra Targaryen), Olivia Cooke (Alicent Hightower), Matt Smith (Principe Daemon Targaryen), Fabien Frankel (Ser Criston Cole) ed Eve Best (Rhaenys Targaryen) torneranno nella seconda stagione. Speriamo che ci sia un flashback che riporti in vita le versioni giovani di Rhaenyra e Alicent, Milly Alcock ed Emily Carey, ma lo riteniamo improbabile.
HBO ha anche annunciato che i seguenti membri del cast continueranno la loro avventura a Westeros per la seconda stagione: Steve Toussaint (Lord Corlys Velaryon), Ewan Mitchell (Aemond Targaryen), Tom Glynn-Carney (Aegon Targaryen), Sonoya Mizuno (Mysaria) e Rhys Ifans (Ser Otto Hightower). Anche Bethany Antonia (Baela Targaryen) tornerà per la seconda stagione.
Ma questa prossima stagione incorporerà anche nuovi personaggi: Gayle Rankin interpreterà Alys Rivers, una guaritrice residente ad Harrenhal. Nel romanzo Fire and Blood di George RR Martin, Alys è una strega che ha visioni mistiche e diventa una figura potente all’interno della fazione dei Verdi (Targaryen). Simon Russell Beale interpreterà Ser Simon Strong, il castellano di Harrenhal e prozio di Lord Larys Strong, interpretato da Matthew Needham nella prima stagione. Freddie Fox interpreterà Ser Gwayne Hightower, figlio di Otto Hightower (Rhys Ifans) e fratello della regina Alicent (Olivia Cooke) e Abubakar Salim interpreterà Alyn di Hull, un marinaio della flotta Velaryon che prestò servizio nella campagna delle Stepstones.
House of the Dragon, stagione 2: la sinossi
Di cosa parlerà la seconda stagione? Quante tragiche e scioccanti morti vivremo ancora? Anche se inizialmente sembrava che la Danza dei Draghi, la guerra civile dei Targaryen per il Trono di Spade dopo la morte di Re Viserys, sarebbe stata il fulcro della prima stagione, tutto sembra indicare che il grosso della guerra avrà luogo nella seconda stagione. I sostenitori di Rhaenyra come erede dei Sette Regni (i Neri) e i seguaci di Alicent e del suo primogenito Aegon Targaryen (i Verdi) combatteranno per anni una feroce battaglia in cui i draghi saranno dei protagonisti molto importanti.
Lo showrunner Ryan Condal ha scherzato sul fatto che, la prima stagione, stava semplicemente “apparecchiando la tavola per un futuro banchetto molto sanguinoso”. Condal ha aggiunto: “Il motivo per cui volevo davvero dedicare il nostro tempo a farlo è perché volevo che tutti capissero chi erano tutti questi personaggi e la lunga storia che avevano alle spalle, dietro i loro genitori e i loro nonni, che ci ha portato a questo punto, dove finiscono per combattere una guerra civile l’uno contro l’altro.”
Westeros è sull’orlo di una sanguinosa guerra civile, con il Consiglio dei Verdi e quello dei Neri che combattono rispettivamente per Re Aegon e per la Regina Rhaenyra. Ciascuna delle due fazioni ritiene legittima la propria aspirazione al Trono di Spade, così il nuovissimo doppio trailer della serie, quello dei Verdi e quello dei Neri, riflette queste due prospettive, in metà divise ma complementari della stessa storia. La seconda stagione di House of the Dragon vedrà il regno spaccarsi: tutti dovranno scegliere quale fazione di Casa Targaryen sostenere.
House of the Dragon, stagione 2: i due trailer
A fine marzo sono arrivati i primi trailer. Sì, al plurale, perché HBO Max ha pubblicato contemporaneamente due trailer della seconda stagione di House of the Dragon, uno per ciascuna fazione in lotta.